Settimocell / Notizie / Guide

HTC Velocity con LTE per l’Europa

Offerte in anteprima per te

HTC Velocity è il nome del nuovo smartphone Android prodotto dalla nota azienda taiwanese e che rappresenta il primo terminale con supporto alla rete 4G LTE ad arrivare in Europa. Si tratta di un passo molto importante, segno che la transizione dalla rete 3G a quella 4G è iniziata, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Il telefono verrà presto commercializzato in Germania in esclusiva con l’operatore Vodafone, e nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche in Italia. Il mercato tedesco comunque è molto più avanti rispetto al nostro a livello di infrastrutture per la connettività 4G LTE. In Italia la rete 4G LTE sarà realtà soltanto nel 2013, inizialmente con gli operatori Vodafone e H3G che fin da subito hanno mostrato interesse per questa tecnologia.

Rispetto alla connettività di terza generazione, la nuova 4G garantisce velocità teoriche di download fino a 144 megabit al secondo, ossia dieci volte superiori rispetto a quelle attuali. Gli operatori potranno quindi offrire agli utenti tantissime funzionalità e servizi inediti, come flat dati Internet più veloci, chiamate VOIP di alta qualità, e molto altro ancora.

Parlando del telefono, l’HTC Velocity 4G si presenta con un design classico e che ricorda gli altri smartphone commercializzati in passato dalla compagnia asiatica. Lo spessore di 11.3 mm e il peso di 163.8 sono invece oltre la norma, ma il tutto è dovuto alla presenza del modulo di connettività 4G LTE, separato da quello 3G. Il display multi-touch capacitivo è basato sulla tecnologia Super LCD, ha una diagonale di 4.5 pollici, una risoluzione di 540 x 960 pixel e una profondità di 16 milioni di colori.

Il sistema operativo installato è Android 2.3.7 Gingerbread, con interfaccia utente personalizzata HTC Sense 3.5. Il processore è un Qualcomm MSM8260 Snapdragon dual core da 1.5 Ghz, la memoria interna ammonta a 16 GB e sono presenti due fotocamere, una frontale da 1.3 Megapixel per videochiamate HD e una posteriore da 8 Megapixel con autofocus e doppio flash LED.