Settimocell / Notizie / Guide

Sony Xperia P caratteristiche in anteprima

Offerte in anteprima per te

Sony Xperia P sarà il nome dello smartphone Android di fascia medio-alta che verrà presto presentato in maniera ufficiale dai dirigenti del colosso giapponese. A svelare tutto ciò in anteprima è stato l’ufficio indonesiano delle telecomunicazioni, che ha associato il nome Xperia P al codice LT22i Nypon. Quest’ultimo l’abbiamo già conosciuto qualche settimana fa e, se le indiscrezioni sono corrette, le sue caratteristiche tecniche saranno senza dubbio interessanti.

Secondo le voci di corridoio diffuse sul web, Sony Xperia P dovrebbe arrivare in Europa nel corso del mese di Aprile, ad un prezzo intorno ai 370 euro. Il design dovrebbe essere molto simile a quello dell’Xperia S (presentato durante la fiera CES 2012 di Las Vegas), tuttavia lo schermo sarà leggermente più piccolo, ovvero 4 pollici con risoluzione qHD e tecnologia proprietaria WhiteMagic.

 

 

Il chipset che dovrebbe gestire tutte le operazioni è facile che sia il ST-Ericsson NovaThor U8500 dual core con frequenza operativa di 1 Ghz. Per quanto riguarda il comparto multimediale, è altamente probabile che la fotocamera posteriore abbia un sensore Exmor R retroilluminato da 8 Megapixel, mentre per il momento mancano dettagli sulla possibile presenza o meno della fotocamera frontale per le videochiamate. Il sistema operativo installato dovrebbe essere Android 2.3 Gingerbread oppure Android 4.0 Ice Cream Sandwich, la memoria RAM dovrebbe essere di 1 GB, mentre quella flash interna di 16 GB. Non sappiamo ancora se sarà presente lo slot per schede microSD, in modo da espandere a piacimento la memoria d’archiviazione dei dati.

L’annuncio ufficiale del Sony Xperia P dovrebbe avvenire durante la fiera Mobile World Congress 2012 (Barcellona, 27 Febbraio – 1 Marzo). In tale occasione, verranno presentati anche altri smartphone Sony Xperia basati su Android, e forse vedremo anche la versione europea dell’Xperia Ion.