Settimocell / Notizie / Guide

Telefonate anonime su telefono fisso, come scoprire il numero

Offerte in anteprima per te

Chi non ha nulla da temere non si nasconde. In molti casi é il nostro stesso intuito a suggerirci il nome dell’autore di queste scocciature: il nostro nipotino alle prime armi con il connubio scherzi-telefono attraverso cui siamo passati anche noi, una fidanzata troppo gelosa o peggio ancora un’ex petulante o addirittura uno stalker.

Le telefonate anonime su telefono fisso possono rappresentare una noiosa scocciatura o diventare un vero e proprio problema a seconda della loro frequenza e soprattutto della persona che potrebbe celarsi dietro l’anonimato. Vediamo come scoprire chi si nasconde dietro un numero privato o anonimo.


Ovviamente questi metodi vanno utilizzati solamente in casi di particolari molestie e non per mera curiosità, anche perchè richiedono dei costi nonché il chiarimento alla compagnia o all’autorità giudiziaria della motivazione che ci spinge a voler scoprire l’anonimo.

Per legge tutti gli operatori telefonici devono mettere a disposizione dei propri clienti l’attivazione di un servizio (chiamato override) che permette di visualizzare tutti i numeri delle telefonate anonime. Solitamente il costo di questo servizio é piuttosto elevato (con Telecom per esempio ha un prezzo di 90 Euro) ed alcune limitazioni (sempre con Telecom é attivabile fino ad un massimo di 15 giorni e una sola volta per ogni utenza).

Per ottenere maggiori informazioni relativamente a questo servizio occorre chiamare il servizio clienti del nostro gestore di telefonia fissa. Sottolineiamo che il servizio permette di conoscere l’identità del numero chiamante solo dopo l’attivazione del servizio, per cui dobbiamo “sperare” che le telefonate anonime su telefono fisso arrivino anche successivamente all’attivazione.

Negli altri casi non abbiamo alternative: é necessario presentare regolare denuncia alle autorità di polizia le quali rintracceranno le telefonate anonime tramite richiesta degli appositi tabulati ai gestori telefonici interessati. I tempi di attesa però in questo caso possono essere piuttosto lunghi.

Clicca qui per sapere come attivare il servizio Override TIM!
Clicca qui per sapere come attivare il servizio Override Vodafone!