Settimocell / Notizie / Guide

ESRA é il SIRI degli iphone 4 e 3GS jailbreakkati

Offerte in anteprima per te

Solo alcune settimane fa un gruppo di hacker cinesi era riuscito a far funzionare Siri su iPhone 4 tramite l’app H1Siri, la quale però, essendo a uno stadio iniziale, ha dimostrato di avere non poche lacune soprattutto dal punto di vista della privacy. Vista quindi la mancanza, temporanea o definitiva, di Siri su iPhone 4 e iPhone 3GS, un altro developer che ha “preso a cuore” il problema si é prontamente dedicato allo studio di una possibile soluzione. Che non ha tardato ad arrivare e che si chiama ESRA.

Il developes Guillermo Moran ha rilasciato sul celebre programma Cydia, quello che dovrebbe essere l’assistente vocale alternativo a Siri, sui “meno recenti” iPhone 4 e 3GS, finora rimasti esclusi, almeno ufficialmente, dalla possibilità di utilizzare questa feature.



ESRA quindi potrebbe essere il primo tool in grado di fare realmente una spietata concorrenza alla feature ufficiale: Experimental Speech Response Application, questo il nome per esteso, funziona tramite un un server remoto, come anche Siri, ma a differenza di quest’ultimo riesce ad elaborare sia comandi vocali che testuali. Le funzionalità di questa nuova app sono quindi: riconoscimento vocale e traduzione delle parole in testo, il tutto su un’interfaccia utente simile a quella di Siri. Inoltre, come confermato dallo stesso Moran, a breve quest’app integrerà nuove e interessanti funzionalità.

Da sottolineare inoltre che ESRA non si avvale di un server Apple in modo furtivo, ma utilizza una tecnologia proprietaria (di H1Siri invece é stato rilevato che utilizza in modo indebito alcuni file protetti da copyright) che purtroppo però presenta qualche limite: ESRA non sembra essere abile quanto l’assistente ufficiale di Apple e a volte non é in grado di fornire una risposta sensata. Inoltre, essendo scaricabile su Cydia, é disponibile solo su dispositivi jailbreakkati. ESRA è compatibile solo su dispositivi dotati di iOS alla versione 4.2.1 o superiore.

Eccola all’opera: