Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4S: problemi e soluzioni per schermo, batteria e chiamate

Offerte in anteprima per te

Problemi con l’iPhone 4S? Siete tra coloro che, la notte compresa tra il 27 e 28 ottobre, erano all’entrata degli Apple store a fare la fila indiana e a sgomitare a destra e sinistra pur di essere i primi ad aggiudicarsi l’ambito melafonino?

Se a volte il podio può rappresentare un indubbio traguardo, in alcuni casi il primo posto non é sempre quello migliore… e i possessori dell’ultimo smartphone targato Apple (che si stima siano già 4 milioni), ne sanno qualcosa: problemi di schermo, batteria e pure le chiamate sembrano non fare il proprio dovere, sono solo alcuni dei bug riscontrati in questi primissimi giorni dal debutto del melafonino. Ecco nel dettaglio ognuno di questi problemi, e soprattutto vediamo se e quali rimedi sono stati posti da Apple.

Problemi alla batteria: sembrerebbe che dopo pochi minuti di utilizzo la batteria dell’iPhone 4s riduca la sua carica del 30%, una percentuale davvero inconcepibile, soprattutto perchè il precedente iPhone 4 era molto più performante in tal senso. I tecnici Apple non hanno tardato a dare la risposta a questo increscioso problema: sembra che la scarsa autonomia dell’iPhone 4s sia legata a iOS 5, lo spauracchio di un problema hardware si allontana quindi definitivamente e un semplice software, per il quale la società di Cupertino é già al lavoro, risolverà definitivamente il problema. Gli sviluppatori hanno già ricevuto l’update alla versione 5.0.1 che contiene gli interventi per debellare il bug. Dunque la soluzione, nella veste di iOS 5.0.1 è tutt’ora in fase di test da parte dei developer e tra qualche giorno dovrebbe finalmente essere disponibile per tutti.

Neanche il tempo di analizzare e risolvere (almeno teoricamente, fin quando non vedremo l’aggiornamento con i nostri occhi) il problema,  ecco che i clienti tornano a contattare Apple per segnalare ulteriori problemi questa volta legati all’audio delle chiamate. Sembrerebbe che, dopo circa un minuto di conversazione la telefonata diventi una missione impossibile: dall’altro capo del telefono il nostro interlocutore si trasforma improvvisamente in Robocop, la voce diviene paurosamente metallica e suoni senza senso prendono il poste delle parole. E’ un problema molto grave e per il momento non è noto se si tratti di un difetto hardware o software. È probabile che spetterà ancora a iOS 5.0.1  l’arduo compito di risolvere anche questo problema. Nell’attesa, proviamo a attivare/disattivare il vivavoce e/o inserire/disinserire le cuffie, sembra che funzioni.

Problema allo schermo: di questo ne avevamo già parlato.  Il problema allo schermo è che tenderebbe al colore giallastro. I centri assistenza, anche in questo caso non hanno tardato a rispondere (presi d’assalto dagli utenti). Questa strana colorazione è dovuta al collante utilizzato sotto il display che non è ancora completamente asciutto. Qualche giorno di pazienza e tutto dovrebbe essere a posto a detta di Apple. Vedremo, intanto qualcuno ci faccia sapere nei commenti l’evolversi della situazione!

In questa ultime ore stanno emergendo ulteriori problemi, sui forum si parla di numerosi crash e la conseguente necessità di riavviare il terminale premendo contemporaneamente sul tasto Home e Power, anche se al momento non c’è nulla di confermato. Insomma le polemiche in merito al nuovo iPhone 4S diventano sempre più numerose. Così come gli utenti che sospettano, nel lancio di questa versione, un astuto metodo per testare la nuova funzionalità Siri, che sembra essere destinata a rivoluzionare i nostri momenti di relax con il televisore Apple TV.