Settimocell / Notizie / Guide

Motorola Xoom 2 e Media Edition: ecco le differenze

Offerte in anteprima per te

Motorola Xoom 2 e Motorola Xoom 2 Media Edition sono stati finalmente annunciati dalla casa alata e si apprestano, almeno per il momento, a sbarcare nel Regno Unito e in Irlanda attraverso la Catena di negozi Carphone Warehouse.

Nelle ultime settimane erano filtrate numerose indiscrezioni alle quali abbiamo reagito con la giusta indifferenza in virtù del vicinissimo lancio ufficiale che oggi ha fugato ogni dubbio e speculazione al riguardo: i due tablet sono dotati entrambi di Android alla versione 3.2 Honeycomb (al momento nessun dettaglio sull’aggiornamento ad Android 4.0),  di un processore da 1,2 GHz e di due fotocamere della stessa risoluzione, 5 MP per quella posteriore e 1,3 MP per quella anteriore.

La differenza é facile da intuire osservando l’immagine in alto: Motorola ha deciso di lanciare due device di dimensioni diverse. Il Motorola Xoom 2 misura 10,1 pollici per un peso di 599 gr e misure 253.9 mm x 173.6 mm x 8.8 mm, Motorola Xoom 2 Media Edition si propone invece come un mega smartphone con i suoi 8,2 pollici, 386 gr e misure 139 mm x 216 mm x 8.99 mm. A volere essere precisi quindi notiamo che il primo é più grande ma anche più sottile, anche se di pochissimi decimi di millimetri.

Rispetto al primo Xoom sono stati fatti alcuni ritocchi estetici, smussati gli angoli squadrati, in modo simile a quanto fatto per il recente smartphone Razr. Oltre all’estetica Motorola promette anche miglioramenti tecnici: per il nuovo Xoom 2 c’è un up delle prestazioni grafiche, che dovrebbero superare quelle del precedente Xoom del 20% e un processore dual core da 1.2 GHz che prende il posto di quello da 1 GHz della prima versione. Entrambi i modelli inoltre dispongono di 1 GB di memoria, uno spazio di archiviazione di 16 GB e resistono agli schizzi d’acqua.

Per il momento arrivano in commercio i modelli Wi-Fi Only, che saranno in vendita come già detto in Gran Bretagna e Irlanda a metà novembre e sebbene non ci siano ancora informazioni riguardanti la disponibilità in Italia e il prezzo, si potrebbe ipotizzare, sulla base delle caratteristiche tecniche, che la versione Media Edition solo Wi-Fi potrebbe avere un prezzo di 399 euro, mentre una futura opzione con il 3G potrebbe raggiungere i 499 euro. Quanto potrebbe costare invece il fratello maggiore Motorola Xoom?