Settimocell / Notizie / Guide

Nokia dual sim 2011: prezzi e modelli, e per l’Italia?

Offerte in anteprima per te

Vi siete stancati di andare alla ricerca di un telefono che gestisca contemporaneamente due sim e che sia commercializzato dal colosso finlandese anche nella nostra nazione? Il problema é sempre lo stesso: questi telefoni spopolano all’estero, ma qui da noi neanche l’ombra.
Sembra quasi che a Nokia non interessi commercializzare dual sim qui in Italia, in un precedente post vi avevamo parlato dell’annosa questione marchi brevetti che bloccherebbe la commercializzazione di questi dispositivi a causa delle aziende che sembrano detenere il monopolio. Ma possibile che non ci siano dei metodi per spezzare questa catena e finalmente aprire le porte in Italia anche ai dual sim Nokia?

Probabilmente la questione non è solo relativa ai marchi,   le forze che si oppongono alla commercializzazione sono probabilmente più variegate e intricate, sarà perchè i gestori sono avversi alla possibilità di cambiare in qualsiasi momento la sim più conveniente, sarà che Nokia stessa si interessa poco al nostro mercato, preferendo indirizzare questi prodotti, solitamente low cost, verso i Paesi emergenti… Fatto sta che gli utenti non si rassegnano e sperano una volta per tutte che anche qui in Italia sia reso possibile, prima o poi, acquistare un telefono doppia scheda del colosso finlandese, sinonimo per molti di garanzia e affidabilità.
Se quanto appena scritto non vi è bastato per farvi desistere dall’acquistare un Nokia dual sim, é perchè probabilmente avete qualcos’altro in mente per aggirare l’ostacolo: comprare l’agognato telefono dall’estero. Anche qui le probabilità di portare a termine il vostro obiettivo non sono molte: solitamente questi telefoni sono piuttosto semplici e le bande di frequenza inadeguate a quelle europee.

Negli Stati Uniti per esempio  il GSM lavora su 850 e 1900MHz mentre in Europa su 900 e 1800MHz; stesso discorso per l’UMTS (USA 1700, Europa 2100), prima di procedere con l’acquisto all’estero quindi occorre fare questo tipo di verifica (che il cellulare gestisca almeno qualcuna delle bande europee, pena l’impossibilita’ di usarlo), oltre a controllare che il cellulare sia  LOCK o NOLOCK (cioe’ se funziona solo con SIM dell’operatore) e se é LOCK, per gli imperterriti che non si arrendono, occorre verificare se sbrandizzandolo (se possibile) la questione é risolvibile.

Clicca qui per visionare i modelli dual sim Nokia presenti nel mondo, oltre a una serie di imitazioni (per lo più cinesi), più facilmente reperibili anche qui da noi.