Settimocell / Notizie / Guide

iBooks 1.1: aggiornamento iPhone e iPad gratis

Offerte in anteprima per te

ibooks

iBooks si aggiorna alla versione 1.1. L’applicazione di Apple pensata per scaricare e leggere libri in mobilità sul proprio iPhone, iPod touch e iPad rinnova la propria veste. Dopo aver rilasciato il tanto atteso iOS4 (iPhone Operating System 4) la Mela Morsa lancia per iPhone e iPod touch l’applicazione iBooks completamente gratis, che ovviamente è compatibile con il nuovo sistema operativo iOs 4.

Le novità sono tante: potremo visualizzare file PDF, che saranno aggiunti nella libreria e visualizzati sullo scaffale di iBooks e le anteprime dei documenti PDF si differenzieranno dai formati ePub; con la nuova versione di iBooks è possibile inserire segnalibri, evidenziare il testo e prendere note. Le modifiche che facciamo a un testo possono anche essere sincronizzate tra iPhone, iPad e iPod touch. Inoltre possiamo scegliere il colore dello sfondo delle pagine: disponibile nella versione bianco oppure seppia. Arriva anche n nuovo stile di carattere: il Georgia. E ancora possibilità di allineare la pagina a sinistra o a destra, giustificare il testo e ingrandirlo.

iBooks é l’applicazione Apple per scaricare e leggere libri. Innanzitutto dobbiamo scegliere il libro che desideriamo acquistare. Come in un’autentica libreria, possiamo visualizzare i testi a disposizione sugli scaffali e cliccandoci sopra visualizziamo un’anteprima per farci un’idea prima dell’acquisto. iBooks ci permette di sfogliare le pagine facendo scorrere il dito sullo schermo touchscreen, cercare i libri per titolo, autore, categoria o ancora ricercare parole o frasi grazie la ricerca avanzata. E ancora se non vediamo bene, possiamo regolare la retroilluminazione e la dimensione del carattere.

ibooks 1

La possibilità di leggere documenti formato PDF è un vantaggio, altri software disponibili in AppStore come “fast PDF” o “Files HD” ce lo permettevano. Certo, la possibilità di avere tutto in un’unica applicazione è più comoda, ma a questo punto le novità introdotte non sono poi così eclatanti. E voi cosa ne pensate? Avete riscontrato qualche problema?

Ricordiamo che prima di effettuare il download di iBooks 1.1 occorre anche aggiornare iTunes alla versione 9.2. cliccando su aggiornamento software.