Settimocell / Notizie / Guide

iOs 4: download gratis per iPhone, iPod e iPad

Offerte in anteprima per te

ios 4

iOS 4 è la nuova versione del sistema operativo integrato sui device mobili di Apple (iPhone, iPod touch e iPad). Il nuovo sistema operativo, la cui versione precedente é nota con il nome di iPhone OS, perde quindi il nome iphone e ciò fa pensare che iOs 4 potrebbe equipaggiare dispositivi su più vasta scala per il futuro (per esempio la futura Apple TV o dispositivi analoghi).

Con il nuovo sistema operativo iOs 4 lo schermo cambia veste: diciamo addio allo sfondo nero, adesso la foto che abbiamo impostato come salvaschermo compare anche sotto le iconcine delle apps donando un aspetto più allegro al dispositivo. La posta elettronica sarà meglio organizzata: non dovremo più affannarci a ricostruire tutte le conversazioni, che adesso sono inglobate in un’unica chat – tutti i “Re:” e tutti i “Fwd:” – sono raccolti in una sola mail e organizzati per “thread”, come già avviene con Gmail.

Con il multitasking rinnovato ci basterà schiacciare due volte sul pulsante centrale per passare da un programma all’altro e raggrupparli sotto un’unica icona. l multitasking permetterà il funzionamento in contemporanea di più App, consentendoci, per esempio, di di essere sempre collegati a Skype o a Facebook. E ancora il blocco rotazione o il contatore dei caratteri degli SMS, sono solo alcune delle novità introdotte con iOs 4.

Dal 21 giugno il nuovo software per l’iPhone sarà disponibile per tutti. Per il momento, ufficialmente solo i programmatori iscritti al tuo club possono scaricare il programma (che ricordiamo, é ancora in versione Beta, cioè sperimentale). Tuttavia, baasta digitare su Google le due paroline “iOs 4” e “download” e con un po’ di pazienza il sito giusto per il download si trova, ad esempio questo.

Se volete provare il nuovo iOs 4 (a vostro rischio e pericolo), ricordate di fare il backup di tutto quello che avete sul telefono. Dovete avere un iPhone già 3G (anche se in rete qualche mago della tecnologia afferma di esser riuscito a fare l’upgrade anche sugli iPhone di prima generazione). Noi vi sconsigliamo di fare l’upgrade e di aspettare il vicinissimo 21 giugno per beneficiare della versione finale e gratuita.

Nell’attesa, possiamo scaricare iTunes 9.2, importante per supportare ufficialmente iOS4 e iBooks 1.1. Appena rilasciato da Apple in versione ufficiale, se non siamo stati avvisati del nuovo arrivo dal programma “Aggiornamento Software” possiamo visitare questa pagina e scaricarlo.