Settimocell / Notizie / Guide

Disattivare riproduzione automatica video Facebook Android

Offerte in anteprima per te

Quante volte ti é capitato di doverti sorbire l’anteprima automatica di un video Facebook? Quando ti colleghi al social network con il tuo smartphone o tablet Android, parte l’autoplay dei video di qualsiasi sito. C’è un modo per disattivarlo? Come disattivare la riproduzione automatica dei video Facebook su Android?

Certo che si può fare ed é anche molto semplice. Leggi questa guida e scopri come bloccare l’avvio automatico: questa operazione di permetterà di risparmiare il traffico dati della tua offerta internet, é infatti risaputo che i video Facebook succhiano un sacco di banda.

Facebook Android

Bloccare avvio anteprima autoplay

Non ti servono applicazioni di parti terze nè il root o altre cose complicate: la disattivazione della riproduzione automatica può essere impostata direttamente dall’app di Facebook. Nello specifico puoi scegliere se:

  • Attivare l’anteprima autoplay SEMPRE;
  • Attivare l’anteprima autoplay SOLO SOTTO COPERTURA WIFI;
  • Attivare l’anteprima autplay MAI, qualunque sia la tua copertura al momento (3G o wifi).

Ecco i pochi passi da seguire per il blocco:

  1. Apri l’app di Facebook sul tuo cellulare/tablet Android e fai tap sull’icona con le tre strisce orizzontali.
  2. A questo punto vai in basso e scegli “Impostazioni applicazione”.
  3. Fai tap su “Riproduzione automatica dei video”. Attenzione: se non vedi questa impostazione, prova a scollegarti da Facebook e spegnere e riaccendere il cellulare):
  4. 1
  5. Ora scegli tra SI (per far riprodurre sempre i video), No (per non farli riprodurre mai), Solo wifi (per farli partire solo se sei connesso tramite wifi).

Fatto? ora dai un’occhiatina a Facebook e controlla che sia andato tutto per bene: cerca qualche video e vedrai che l’anteprima non parte più. Inoltre ti consiglio di leggere cosa fa consumare Giga internet, per mettere in atto alcuni importanti e semplicissimi consigli per limitare al massimo il consumo del tuo traffico dati. E’ gratis e facilissimo e non rimarrai più a secco di Giga a fine mese!