Settimocell / Notizie / Guide

Come ascoltare la radio su Samsung S5

Offerte in anteprima per te

Sebbene il Samsung Galaxy S5 sia un device molto interessante sotto svariati punti di vista, alcuni utenti hanno lamentato il fatto che, su un device di così alto livello, non sia presente la radio FM. Non solo: Samsung ne ha fatto proprio accetta e se nel modello S4 c’era almeno il modulo FM (ma non il software), nel Galaxy S5 manca anche questo.

Niente modulo e radio FM quindi perchè, come sottolineato dai manager della casa sudcoreana, i suoi prodotti di punta sono realizzati per clienti che puntano maggiormente sui contenuti digitali e i nuovi media, tra l’altro, è sempre possibile scaricare delle apposite app per aggirare l’ostacolo in maniera davvero semplice. Vediamo come!

Come ascoltare la radio su Samsung S5

Internet viene in tuo aiuto: di seguito ecco due app che ti permetteranno, tramite connessione a internet (quindi il tuo cellulare deve essere connesso al web, anche tramite wifi) di ascoltare tutta la musica che vorrai.

1. Deezer. La prima app con cui puoi ascoltare musica dal tuo S5, si chiama Deezer, puoi scaricarla dal Play Google Store, si tratta di un’app disponibile in due versioni, una gratis e una a pagamento (9,99 euro al mese).

La versione gratis permette di ascoltare musica tra migliaia e migliaia di brani. La riproduzione dei brani delle radio é casuale (ciò significa che non puoi scegliere tu quale canzone ascoltare), però potrai creare playlist o cercare un artista. Grazie a queste funzionalità, l’app è in grado di creare radio playlist basate sui tuoi gusti.

Se invece vuoi il massimo della libertà, puoi passare all’account Premium che, al costo di 9,90 euro al mese, ti permette di saltare i brani come preferisci, di ascoltarli anche offline (senza connessione internet) e aumenta anche la qualità audio a 320 kbps.

2. TuneIn é un’altra applicazione degna di nota e, soprattutto, completamente gratis. TuneIn è senz’altra una delle più vaste raccolte al mondo di stazioni radio dove puoi trovare davvero qualsiasi genere: musica, sport, informazione, moda, etc. (conta più di 100,000 stazioni radio e milioni di podcast, tutto gratis). Se vuoi scoprire come scaricare e usare TuneIN, leggi questo articolo Come ascoltare la radio su Galaxy S4, scritto per il Galaxy S4, ma TuneIN è compatibile anche con il Galaxy S5 (e con tutti i cellulari e tablet Android dalla versione 4.0 in poi).