Settimocell / Notizie / Guide

Come mettere musica come suoneria su iPhone

Offerte in anteprima per te

Abbiamo appena acquistato un nuovo iPhone, e mentre siamo rimasti piacevolmente colpiti della sua semplicità d’uso, ci siamo bloccati al momento di impostare la nostra musica preferita come suoneria per la ricezione di chiamate o anche la sveglia. Non basta infatti prendere un qualsiasi file MP3 e copiarlo nel melafonino via USB, serve necessariamente iTunes.

In effetti, la forte dipendenza dell’iPhone dal software iTunes può causare qualche problema a chi non ha mai utilizzato il programma di sincronizzazione targato Apple, ma niente paura! Con questa guida di oggi vediamo di spiegare in maniera dettagliata come fare per mettere musica come suoneria su iPhone.

L’Apple iPhone non supporta i file MP3 per le suonerie, ma utilizzando il programma iTunes possiamo importare ogni tipo di musica e anche tagliarla per poterla utilizzare come squillo per le chiamate o la sveglia. Prima di tutto dobbiamo avviare il programma iTunes, fare clic su “Modifica – Preferenze – Generale” e quindi “Impostazioni Importazione”. Nella nuova schermata che si aprirà, dal menu a tendina selezioniamo la voce “Importa usando il codificatore AAC” e attiviamo “iTunes Plus”.

LEGGI ANCHE ITUNES MATCH COS’È E COME FUNZIONA!

Apriamo quindi la libreria musicale di iTunes, selezioniamo la canzone che ci interessa convertire in suoneria, facciamo clic su di essa con il tasto destro del mouse e scegliamo la voce “Informazioni“. Clicchiamo sulla scheda Opzioni, selezioniamo il punto di inizio e di fine della suoneria e confermiamo il tutto cliccando sul pulsante OK. Fatto? Bene, ci siamo quasi.

Clicchiamo di nuovo con il tasto destro del mouse sulla traccia musicale, ma stavolta scegliamo la voce “Crea versione AAC“. Il nuovo file creato avrà l’estensione M4A e non più MP3, quindi sarà perfettamente compatibile con l’iPhone. Ma non cantiamo ancora vittoria, è necessario un ultimo passaggio fondamentale! Trasciniamo sul desktop il file appena creato, rinominiamo l’estensione da M4A a M4R, copiamo il nuovo file nella sezione Suonerie della libreria di iTunes, colleghiamo l’iPhone al PC tramite il cavo dati USB ed effettuiamo la sincronizzazione per completare l’operazione e avere così la suoneria personalizzata sul nostro telefono.

CLICCA QUI SE VUOI SCOPRIRE ALTRE APPLICAZIONI PER SCARICARE MUSICA GRATIS SU IPHONE!