Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy S3 VS Samsung Galaxy S2 e videoconfronto

Offerte in anteprima per te

Da poco é stato annunciato ufficialmente il nuovo Samsung Galaxy S3 che già si iniziano a fare i confronti con il “vecchio” della stessa famiglia: in effetti la seconda versione é stata tra gli smartphone Android che hanno riscosso più successo durante lo scorso anno. Come sarà il 2012? Quanto è migliore l’ultima versione rispetto alla seconda? Vediamolo in questo post confronto: Samsung Galaxy S3 VS Samsung Galaxy S2.

Quanto si é impegnata la casa sudcoreana a portare avanti l’ultimo arrivato rispetto al modello precedente? L’avversario storico per gli smartphone Android é sicuramente costituito dall’iPhone 4S, ma chi é intento a comprare uno smartphone top di gamma stavolta sarà realmente combattuto.

Ecco alcune differenze tra la scheda tecnica del Samsung Galaxy S2 e del nuovo Galaxy S3.

Schermo

Entrambi eleganti e moderni come vuole la tradizione Galaxy, la versione S2 dispone di un display a 4.3 pollici con risoluzione 800×480, mentre la S3 di un display 4,8 pollici Gorilla Glass 2 Super AMOLED HD con una risoluzione di 1280×720. Inutile dire quale sia il migliore!

Fotocamera

Entrambi i device montano una fotocamera da 8 MP con videorecording in HD, ma il SGS3 é molto più ben accessoriato se consideriamo che comprende autofocus, LED flash, geo-tagging, nonchè funzionalità touch, rilevamento del volto e sorriso. IL SGS3 fa però un passo indietro con la fotocamera anteriore, che mentre nel S2 é di 2 MP, qui si abbassa a 1,9 (in effetti di pochissimo), ma questa è in grado riprodurre in full 1080p HD, cosa non permessa con il SGS2.

Processore e batteria

Anche qui dal confronto é facile intuire chi sia il vincente: la versione S2 dispone di un processore Exynos a 1GHz, mentre con la S3 si fa decisamente un balzo in avanti con il nuovissimo  quad-core Exynos 4 Quad, che funziona a 1.4GHz. Giusto per fare qualche esempio, in Quadrant il SGS2 ha registrato un valore pari a 4171 mentre il S3 addirittura 5642. E non pensiate che maggiori performance richiedano un maggior consumo di batteria: Samsung ha infatti sottolineato che nel SGS3 il nuovo processore consuma fino al 20% in meno! Il Galaxy S2 ha una batteria da 1650 mAh mentre il SGS3 si avvale di una da 2100 mAh.

Le buone premesse ci sono tutte. Chi preferirà il Samsung Galaxy S3 ad altri device (primo fra tutti l’iPhone)?

Leggi anche:

Samsung Galaxy S3 recensione scheda tecnica
Samsung Galaxy S3 prezzo e uscita