Settimocell / Notizie / Guide

Come impostare una lettera di disdetta

Offerte in anteprima per te

Con la legge Bersani (40/2007) é stata sancita la possibilità di recesso senza vincoli temporali, costi ingiustificati e ritardi, da contratti di telefonia, reti televisive e di comunicazione elettronica. Se quindi abbiamo intenzione di recedere da contratti di assicurazione, Sky, un contratto telefonico Telecom, ADSL, Infostrada, Teletu, Mediaset Premium e tanti altri ancora, possiamo farlo qualsiasi momento: occorre una raccomandata A/R da inviare all’azienda e che indichi la nostra volontà di recedere dal contratto.

Come impostare una lettera di disdetta? Ecco gli elementi essenziali, che non devono mancare mai e alcune accortezze che é bene tenere sempre presente per portare a termine la richiesta.

Non occorrono procedure complicate: la lettera di disdetta deve essere redatta in carta semplice e ovviamente deve contenere tutti i dati della società e del contratto dal quale vogliamo recedere, la dichiarazione di volontà di recedere, data, firma. Gli estremi del documento di identità e sua fotocopia insieme a quella del codice fiscale. Non occorre indicare i motivi per cui abbiamo deciso di interrompere il servizio, salvo alcuni casi particolari.

Quando l’operatore riceverà la lettera con la nostra volontà di disdire il contratto, se i dati sono corretti, dovrà necessariamente provvedere alla sospensione del servizio entro i termini (solitamente entro 15 giorni, ma é bene controllare il contratto per accertarsi dei termini). È il “principio della ricezione”: la lettera ovviamente é valida solo se effettivamente ricevuta dal destinatario. Per questo occorre inviarla con raccomandata con avviso di ricevimento. Se la consegniamo a mano ricordiamoci di far firmare dall’addetto di turno una ricevuta dell’avvenuta consegna.

Ecco un modulo di disdetta pdf generico che, appositamente compilato, é valido per il recesso dalla maggior parte dei servizi.

Qui invece altri moduli più precisi:
Scarica il modulo disdetta Infostrada ADSL
Scarica il modulo disdetta Tim Business
Scarica i moduli disdetta Alice ADSL
Come disdire Skype