Settimocell / Notizie / Guide

Cellulari cinesi sono pericolosi o no

Offerte in anteprima per te

I cellulari cinesi sono pericolosi, sono buoni, sono sicuri? Queste le domande che affollano blog e forum, poste da parte di chi, intenzionato ad acquistare uno dei tanti prodotti Made in China, é frenato dai dubbi sulla conformità alle disposizioni CE in merito ai materiali, alla costruzione, alle onde onde elettromagnetiche.

I telefonini acquistati in Italia, comunque, devono rispettare i limiti imposti dalla Comunità Europea. Il rischio di avere emissioni elettromagnetiche fuori norma esiste solo comprando cellulari fuori dall’Europa. Qualsiasi cosa, per entrare in Italia, deve rispettare determinati standard.

Per questa ragione é bene affidarsi a rivenditori autorizzati e che diano appositi certificati di garanzia e conformità, perchè come sappiamo, é vero che la legge impone determinati limiti e criteri, ma purtroppo, prodotti che sfuggono a queste caratteristiche e che vengono periodicamente sequestrati dalle forze dell’ordine ci sono sempre. Rivolgendoci ad aziende e rivenditori autorizzati e ufficiali, il rischio di incorrere in cellulari potenzialmente pericolosi si riduce sensibilmente.

Passiamo ora ai dual sim: é stato spesso sollevato il problema della dannosità di questi telefonini dovuto alla presenza di due ricetrasmettitori in radio frequenza attivi e quindi teoricamente le emissioni sarebbero doppie rispetto a un normale telefono o smartphone. Questo potrebbe essere vero ma solo se usiamo contemporaneamente in ricezione entrambe le sim, cosa che non avviene mai. Per il resto, sì, è vero che ci sono due antenne, ma comunque chi ha un dual sim é perchè fino a poco prima probabilmente aveva in tasca o in borsa due telefoni e quindi la situazione sostanzialmente non cambia.

Ricapitolando: comprare cellulari cinesi solo da rivenditori autorizzati e che diano appositi certificati di conformità CE.

Fare un uso moderato del telefono: sebbene infatti ad oggi non ci siano prove di danni derivanti dalle emissioni elettromagnetiche dei cellulari, un recente test del Salvagente ha sottolineato che l’esposizione a questo tipo di onde varia a seconda del modello e comunque non ci sono neanche test che ne escludano in maniera assoluta la pericolosità.

Un uso moderato e razionale del telefono é sicuramente il modo migliore per evitare rischi e per godere delle tecnologie più all’avanguardia con serenità.

Leggi anche: Valore SAR cellulari, come verificarlo