Settimocell / Notizie / Guide

Valore SAR cellulari, cos’è e link per verificarlo

Offerte in anteprima per te

Una direttiva della UE risalente al primo aprile 2002, sancisce inderogabilmente che tutti i cellulari messi in commercio debbano indicare sulla confezione di vendita la misurazione del livello SAR.

SAR è un acronimo inglese (sta per Specific Absorption Rate ovvero Tasso di Assorbimento Specifico) che sta ad indicare la quantità di potenza da radio frequenze (espresso un watt per KG W/KG) che subisce il nostro organismo (ed in particolare il nostro cervello) quando viene esposto ad un campo elettromagnetico. La legge comunitaria obbliga i produttori a commercializzare cellulari che abbiano un valore SAR sotto la soglia dei 2 W/kg, negli Stati Uniti e Canada la soglia è più bassa, il tetto massimo da non superare é 1,6 W/kg.

 

 

Maggiore é il valore SAR di assorbimento, maggiori sono i potenziali rischi per la nostra salute. Un SAR alto crea un riscaldamento dei tessuti, come possiamo vedere nell’immagine in alto,  dopo solo 15 minuti di telefonate possiamo notare i punti che subiscono un riscaldamento, soprattutto a livello di zona orecchie, tempie e occhi. Attualmente non é ancora dimostrata la correlazione tra esposizione di onde elettromagnetiche e sviluppo di tumori, ma gli esperti sconsigliano di usare per molto tempo consecutivo il cellulare.

Quasi nessuno si informa sul valore quando acquista un cellulare, ma se tu sei giunto a questo post é perchè desideri informarti e probabilmente, durante il tuo prossimo acquisto, oltre a scegliere un modello in base alle ultime e blasonate tecnologie, porrai attenzione anche al valore SAR.

È infatti obbligatorio per i produttori indicarlo sulla confezione. Ma se vogliamo comodamente decidere da casa, In basso troverete i link di alcuni produttori che mettono a disposizione sul web le tabelle SAR dei propri cellulari. Forse alcuni di voi si sorprenderanno nel constatare che il grado di tecnologia di un telefono non é correlato al valore SAR. Ci si aspetterebbe un valore SAR basso da telefonini semplici e uno più alto da cellulari high level, non è così, un esempio su tutti: Il semplicissimo Nokia 1208 ha un valore SAR di 1,01 W/kg, il più evoluto Nokia X3 solo 0,73 W/kg.

Valori SAR per cellulari Nokia.

Valori SAR per cellulari Samsung.

Valori SAR per cellulari Motorola.

Valori SAR per cellulari LG.

Valori SAR per cellulari Sony Ericsson.

SarValues di altri telefoni.