Valore SAR cellulari, cos’è e link per verificarlo

Una direttiva della UE risalente al primo aprile 2002, sancisce inderogabilmente che tutti i cellulari messi in commercio debbano indicare sulla confezione di vendita la misurazione del livello SAR.

SAR è un acronimo inglese (sta per Specific Absorption Rate ovvero Tasso di Assorbimento Specifico) che sta ad indicare la quantità di potenza da radio frequenze (espresso un watt per KG W/KG) che subisce il nostro organismo (ed in particolare il nostro cervello) quando viene esposto ad un campo elettromagnetico. La legge comunitaria obbliga i produttori a commercializzare cellulari che abbiano un valore SAR sotto la soglia dei 2 W/kg, negli Stati Uniti e Canada la soglia è più bassa, il tetto massimo da non superare é 1,6 W/kg.

 

 

Maggiore é il valore SAR di assorbimento, maggiori sono i potenziali rischi per la nostra salute. Un SAR alto crea un riscaldamento dei tessuti, come possiamo vedere nell’immagine in alto,  dopo solo 15 minuti di telefonate possiamo notare i punti che subiscono un riscaldamento, soprattutto a livello di zona orecchie, tempie e occhi. Attualmente non é ancora dimostrata la correlazione tra esposizione di onde elettromagnetiche e sviluppo di tumori, ma gli esperti sconsigliano di usare per molto tempo consecutivo il cellulare.

Quasi nessuno si informa sul valore quando acquista un cellulare, ma se tu sei giunto a questo post é perchè desideri informarti e probabilmente, durante il tuo prossimo acquisto, oltre a scegliere un modello in base alle ultime e blasonate tecnologie, porrai attenzione anche al valore SAR.

È infatti obbligatorio per i produttori indicarlo sulla confezione. Ma se vogliamo comodamente decidere da casa, In basso troverete i link di alcuni produttori che mettono a disposizione sul web le tabelle SAR dei propri cellulari. Forse alcuni di voi si sorprenderanno nel constatare che il grado di tecnologia di un telefono non é correlato al valore SAR. Ci si aspetterebbe un valore SAR basso da telefonini semplici e uno più alto da cellulari high level, non è così, un esempio su tutti: Il semplicissimo Nokia 1208 ha un valore SAR di 1,01 W/kg, il più evoluto Nokia X3 solo 0,73 W/kg.

Valori SAR per cellulari Nokia.

Valori SAR per cellulari Samsung.

Valori SAR per cellulari Motorola.

Valori SAR per cellulari LG.

Valori SAR per cellulari Sony Ericsson.

SarValues di altri telefoni.

Migliori offerte Adsl del momento