Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Note 10.1 recensione caratteristiche

Offerte in anteprima per te

Come si era ipotizzato, il nuovo Samsung Galaxy Note 10.1 ha fatto il suo debutto nel corso del Mobile World Congress di Barcellona: praticamente si tratta di una versione tablet del già noto smartphone Galaxy Note da 5,3 pollici che, come sappiamo, in virtù delle sue dimensioni é sempre stato classificato come “ibrido”.

In questo caso le dimensioni aumentano ancora e il dispositivo non può più essere considerato una via di mezzo tra smartphone e tablet, ma é una vera e propria tavoletta. Cambiano le dimensioni quindi, ma la sostanza rimane la stessa: scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo device!

Design molto curato e che somiglia al Samsung Galaxy Tab 2, segno che la casa coreana ha scelto questa estetica di base su cui realizzare i suoi nuovi tablet. Display PLS TFT da 10,1 pollici con risoluzione di 1280×800 pixel e un processore dual-core da 1,4 GHz accompagnato da 1 GB di RAM: Samsung Galaxy Note 10.1 é in grado così di soddisfare l’utenza sotto il profilo prestazionale, mentre la S Pen, che abbiamo avuto modo di conoscere con la precedente versione del dispositivo, lavora in maniera egregia e sicuramente l’utilizzatore si trova più a suo agio sul display più grande.

Disponibile in versione 16 GB / 32 GB / 64 GB, é provvisto anche di uno slot per micro SD per chi volesse espanderne ulteriormente la memoria. La fotocamera posteriore misura 3 MP ed é dotata di flash LED, mentre quella anteriore raggiunge i 2 MP. Ottimo anche il profilo connettività, con bluetooth 3.0, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Channel Bonding, USB 2.0 e HSPA+ la connettività evoluta che fornisce una banda fino a 42 MBit/s in download e 22MBit/s in upload.

Ma andiamo ora all’anima del dispositivo: l’OS installato é Android 4.0 Ice Cream Sandwich, la versione ottimizzata per tablet, con ampia personalizzazione, multitasking, widget ridimensionabili e interattività. Non mancano GPS, accelerometro e giroscopio. La potente batteria da 7000 mAh infine, assicura una buona autonomia, il tutto in uno spessore di 8.9 mm e un peso di 583 grammi.