Samsung Galaxy Note 10.1 recensione caratteristiche

Come si era ipotizzato, il nuovo Samsung Galaxy Note 10.1 ha fatto il suo debutto nel corso del Mobile World Congress di Barcellona: praticamente si tratta di una versione tablet del già noto smartphone Galaxy Note da 5,3 pollici che, come sappiamo, in virtù delle sue dimensioni é sempre stato classificato come “ibrido”.

In questo caso le dimensioni aumentano ancora e il dispositivo non può più essere considerato una via di mezzo tra smartphone e tablet, ma é una vera e propria tavoletta. Cambiano le dimensioni quindi, ma la sostanza rimane la stessa: scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo device!

Design molto curato e che somiglia al Samsung Galaxy Tab 2, segno che la casa coreana ha scelto questa estetica di base su cui realizzare i suoi nuovi tablet. Display PLS TFT da 10,1 pollici con risoluzione di 1280×800 pixel e un processore dual-core da 1,4 GHz accompagnato da 1 GB di RAM: Samsung Galaxy Note 10.1 é in grado così di soddisfare l’utenza sotto il profilo prestazionale, mentre la S Pen, che abbiamo avuto modo di conoscere con la precedente versione del dispositivo, lavora in maniera egregia e sicuramente l’utilizzatore si trova più a suo agio sul display più grande.

Disponibile in versione 16 GB / 32 GB / 64 GB, é provvisto anche di uno slot per micro SD per chi volesse espanderne ulteriormente la memoria. La fotocamera posteriore misura 3 MP ed é dotata di flash LED, mentre quella anteriore raggiunge i 2 MP. Ottimo anche il profilo connettività, con bluetooth 3.0, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Channel Bonding, USB 2.0 e HSPA+ la connettività evoluta che fornisce una banda fino a 42 MBit/s in download e 22MBit/s in upload.

Ma andiamo ora all’anima del dispositivo: l’OS installato é Android 4.0 Ice Cream Sandwich, la versione ottimizzata per tablet, con ampia personalizzazione, multitasking, widget ridimensionabili e interattività. Non mancano GPS, accelerometro e giroscopio. La potente batteria da 7000 mAh infine, assicura una buona autonomia, il tutto in uno spessore di 8.9 mm e un peso di 583 grammi.

Migliori offerte Adsl del momento