Settimocell / Notizie / Guide

Blackberry London il nuovo superphone di RIM

Offerte in anteprima per te

Blackberry London è il nome del nuovo superphone di RIM che è stato svelato in anteprima dai colleghi del sito Crackberry.com. Come possiamo notare dall’immagine pubblicata poco più sotto, il telefono si presenta con un design completamente diverso rispetto a quanto ci ha abituato la casa canadese in questi anni.

Questa prima immagine del nuovo Blackberry London proviene da un presentazione dell’azienda RIM, con tanto di riassunto a sinistra delle caratteristiche più importanti. La prima novità più vistosa è l’assenza della classica tastiera QWERTY, sostituita da un ampio schermo multi-touch che dovrebbe avere una diagonale attorno ai 4 pollici, con probabile risoluzione qHD o addirittura HD (1280 x 720 pixel, la stessa dei nuovi smartphone con Android 4.0 Ice Cream Sandwich).

 

Prima di tutto, una nuova identità, molto elegante, sottile e che ispira comunque solidità. In effetti, guardando la foto si nota uno spessore davvero ridotto del telefono, segno che gli ingegneri di Research In Motion si sono impegnati a lungo per inserire in quella scocca un hardware di alto livello e una batteria potente. Il secondo punto è Blackberry 10, nome in codice della nuova versione del sistema operativo proprietario di RIM che sarà una netta svolta rispetto al passato. Purtroppo non ci sono molti dettagli a riguardo, ma dall’immagine possiamo notare come l’interfaccia grafica del player musicale sia radicalmente cambiata.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, le ultime voci di corridoio indicano come altamente probabile la presenza di un processore TI OMAP 5 oppure Qualcomm dual core con frequenza operativa di ben 1.5 Ghz. Altri rumors poi suggeriscono la dotazione del chip NFC per i micropagamenti e dell’antenna 4G LTE per garantire delle maggiori velocità in download e upload. Blackberry London dovrebbe arrivare sul mercato mondiale dopo l’estate, ma non è da escludere che durante la fiera Mobile World Congress 2012 ne sapremo qualcosa di più.