Settimocell / Notizie / Guide

Un dipendente Google conferma il prossimo cambiamento di Android che migliorerà l’esperienza dell’utente

Offerte in anteprima per te

 

Google presto darà agli utenti Android la possibilità di controllare indipendentemente il volume delle suonerie e delle notifiche sui loro dispositivi. L’attuale impostazione, trovata andando su Impostazioni > Suoni e vibrazione, mostra quattro cursori, tra cui volume media, volume chiamata, volume allarme e volume suoneria e notifica.

9to5Google ha scoperto un comando ADB in QPR2 Beta 1 che ha creato due cursori separati intitolati volume suoneria e volume notifica. Quando Google aggiungerà questo a Android, aumenterà il numero di cursori sulla pagina da quattro a cinque e consentirà agli utenti Android di avere le notifiche impostate a un volume più basso rispetto alle suonerie, a un volume più alto o a un volume uguale. Ovviamente questo livello di personalizzazione non è offerto al momento.

Una pagina di richiesta di funzionalità, parte del sito Android Issue Tracker, mostra un commento scritto da un Googler che, parlando della creazione di cursori separati, ha scritto: “La funzione richiesta sarà disponibile in una build futura”. Questo commento è stato pubblicato ieri ed ha suscitato questa risposta da un utente Android che è stata pubblicata oggi: “Ci hai impiegato circa 2 anni per riconoscere la tua logica difettosa qui… Grazie per aver finalmente capito l’importanza di questa funzione. Renderà l’Android di Pixel molto più user-friendly!”

Google si impegna a separare il cursore del volume della suoneria e delle notifiche. Crediti immagine 9to5Google – Il Googler conferma il prossimo cambiamento Android che migliorerà l’esperienza utente.
Google si impegna a separare il cursore del volume della suoneria e delle notifiche. Crediti immagine 9to5Google

La domanda da 64 milioni di dollari è, quando Google renderà disponibili i cursori separati per le notifiche e le suonerie? Potrebbe comparire nella versione stabile di QPR3 che è provvisoriamente prevista per il 5 giugno. E quando diciamo “provvisoriamente prevista”, lo intendiamo. Dopotutto, il programma di rilascio degli aggiornamenti di Google è stato puntuale come il sistema della metropolitana di New York. I cursori individuali non appaiono nella versione QPR3 Beta 3.

Un’altra possibilità è che il cambiamento della pagina Suoni e vibrazione avvenga con il rilascio di Android 14 che potrebbe avvenire in agosto. Tuttavia, simile alla QPR3 Beta, i cursori individuali non appaiono nell’ultima versione beta di Android 14, ovvero la versione 1.1.

Sì, questo è un cambiamento minore per Android, ma è uno che può migliorare l’esperienza utente.