Settimocell / Notizie / Guide

La nuova impostazione Android ferma i criminali che svuotano il conto bancario e si attiva in pochi secondi

Offerte in anteprima per te

 

I proprietari di dispositivi Android sanno che il software sta costantemente generando nuove e migliorate funzionalità. Queste funzionalità e strumenti sono pensati per migliorare la privacy, la sicurezza e l’usabilità dell’utente. Una delle nuove funzionalità di Android si chiama Enhanced PIN Privacy (EPP) ed è pensata per scoraggiare gli attacchi di hacking a spalla. Il shoulder surfing avviene quando un potenziale hacker può guardare sopra la spalla per trovare informazioni sensibili sulla sicurezza o la privacy del telefono, come un PIN o una password.

Come funziona l’EPP? Il nuovo strumento di Android aiuta a proteggere i codici PIN degli utenti disabilitando l’animazione che si verifica quando si tocca un numero. Poiché il shoulder surfing sta diventando sempre più comune, questo è un buon passo verso una maggiore privacy dell’utente. Per attivare l’EPP, è importante notare che la funzione richiede l’ultima versione trimestrale della piattaforma Android, Android 13 QPR3. Se si dispone di questo, è possibile sbloccare la nuova funzionalità recandosi nelle impostazioni del dispositivo.

Per proteggersi ulteriormente dallo shoulder surfing, gli esperti suggeriscono una serie di consigli per i proprietari di smartphone. In primo luogo, le persone dovrebbero schermare la propria documentazione o la tastiera dalla vista utilizzando il proprio corpo o coprendosi le mani. Ciò include, ad esempio, coprire la tastiera dell’ATM quando si inserisce il PIN. Si può anche utilizzare uno schermo di privacy sul proprio laptop o dispositivo mobile, che impedisce agli spettatori di vedere il proprio schermo. Si dovrebbero inoltre utilizzare password forti, l’autenticazione a due fattori o l’autenticazione biometrica per ulteriori livelli di sicurezza. Quando si è in pubblico, è meglio evitare di dire informazioni sensibili al telefono. Inoltre, è sempre meglio bloccare i propri dispositivi ogni volta che si lasciano in un luogo, come in ufficio.