Non ricevo più mi piace su Instagram: 5 perché

Non stai più ricevendo Like su Instagram? Forse stai commettendo degli errori. Gestire un account Instagram e renderlo di successo, non é così semplice come potrebbe sembrare. La piattaforma si concentra sulle foto, sui commenti, le condivisioni, i Like. Se quindi le tue foto ne hanno poche o non ne stanno avendo più, non ne stai facendo un buon uso.

Ecco allora 5 motivi che potrebbero essere la causa del tuo insuccesso e come ovviare:

  1. Pubblicazione di soggetti sbagliati;
  2. Troppi post al giorno;
  3. Troppi hashtag;
  4. Commenti ignorati;
  5. Contenuti mediocri.

Instagram-iPhone

Soggetti sbagliati

Ci sono tante regole da rispettare su Instagram. Bisogna evitare contenuti violenti, spinti, hard, che possano ledere la sensibilità. E su questo ci arrivano tutti (quasi). Tuttavia, devi capire che una foto, per ricevere like deve essere giusta, al top. Se per esempio pubblichi la foto di un’aurora boreale ma si vede male, oppure un’alba ma vista da una città piena di smog, é chiaro che non ha lo stesso effetto di un’aurora boreale vista da una posizione meravigliosa, oppure un’alba vista da un mare splendido.

Evita quindi tutto ciò che possa rovinare una foto: paesaggi mediocri, luce scadente, persone trasandate, uso selvaggio e poco professionale di Photoshop.

Troppi post

La famosa guida di Buffer sui social media, indica che frequenza minima a cui un’azienda dovrebbe puntare è di 1,5 messaggi al giorno. La cosa migliore da fare quindi, é iniziare a postare uno o due foto al giorno e vedere come va. Non di più. Anche la costanza é molto importante: non puoi pubblicarne oggi 10 e poi per una settimana nessuno.

Instagram iPad

Troppe parole e hashtag

Ogni foto che carichi su Instagram può avere un post. Ogni post può contenere fino a 2.200 caratteri e lo stesso limite di caratteri vale per i commenti. Tuttavia, dopo circa 240 caratteri, Instagram tronca la scrittura, proprio per incentivarti a scrivere testi brevi. Alcuni studi hanno dimostrato che i post di circa 80-100 caratteri ottengono il maggior coinvolgimento rispetto a post brevissimi o lunghissimi. Limitati anche a 5 hashtag, sono più che sufficienti.

Commenti ignorati

Se qualcuno commenta le tue foto tu cosa fai? Lo ignori? Sbaglio gravissimo: perderai quella persona. Ti piacerebbe dire qualcosa in pubblico e non ottenere alcuna risposta? Se vuoi coinvolgere i tuoi clienti o follower, rispondi ai loro commenti. Soprattutto a quelli che pongono domande! Se qualcuno scrive dei commenti negativi, rispondi comunque gentilmente.

Contenuti mediocri

Cerca di pubblicare contenuti di qualità: foto sbiadite, troppo filtrate, pasti noiosi, bimbi noiosi e gatti soliti. Tieni presente che su Instagram, cibo, bimbi e gattini rappresentano gli argomenti più pubblicati. Se quindi vuoi che qualcuno ti noti, devono essere davvero fatte bene. Eccellenti.