Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa raccomandata market

Offerte in anteprima per te

Hai ricevuto una raccomandata market che ha un codice che comincia con 648, 649 o 665, tu non c’eri e quindi ti hanno lasciato un avviso di giacenza. Cosa significa raccomandata market, cosa vuol dire? Le raccomandate market tante volte rappresentano avvisi da parte di aziende private, ma non è sempre detto. Potrebbero anche essere lettere importanti.

Ci sono due metodi abbastanza validi per capire di cosa si tratta:

  1. Osservare il colore dell’avviso di giacenza;
  2. Controllare il codice posto sull’avviso di giacenza.

Spesso le raccomandate market sono lettere di aziende commerciali. Alle volte però, potrebbero essere lettere più importanti o da parte di enti pubblici.

1

Colore

Ecco come capire di cosa si tratta.

Di solito per le questioni molto importanti, l’avviso di giacenza è:

  • Verde: si tratta di atti giudiziari oppure multe stradali;
  • Bianco o giallo: una lettera classica oppure un pacco da andare a ritirare in Posta. A volte però, anche se si tratta di una multa, il postino rilascia comunque un cartoncino bianco. Per cui non è sempre detto al 100% che il colore sia indicativo.

Lettera di contestazione

Codice

Più importante è invece il codice della raccomandata.

  • Codici 648 e 649: spesso si tratta di lettere inviate dall’Agenzia delle Entrate. Ma potrebbero essere anche solleciti per il pagamento di bollette o semplicemente la tua banca che ti invia la nuova carta di credito;
  • Codici 613 e 615: potrebbe trattarsi di una lettera da parte dell’Agenzia delle Entrate, un’avviso per aver commesso qualche errore sulla dichiarazione dei redditi;
  • Codice 616: può essere un invito a pagare il bollo auto;
  • Codice 665: spesso si tratta di lettere inviate dalle assicurazioni o comunque relative a incidenti stradali