Settimocell / Notizie / Guide

Android non si connette al wifi SOLUZIONI

Offerte in anteprima per te

Proprio oggi che avevi bisogno di connetterti alla rete internet di casa, il tuo smartphone/tablet Android ha iniziato a fare i capricci: la connessione internet é instabile, o non si connette al wifi oppure si connette ma non naviga. Perchè non funziona più correttamente? I problemi potrebbero essere più di uno.

Allora segui i consigli di questa guida: sono elencate tutte le possibili soluzioni al tuo problema, da quelle più semplici (spesso si tratta di una semplice e piccola distrazione) fino alla modifica di impostazioni un po’ più importanti. Ti prometto che non perderai più di cinque minuti!

Wifi Android

Cellulare smartphone o tablet

Se non riesci a collegarti al wifi di casa, prova con queste soluzioni:

SOLUZIONE 1. Spegni la connessione internet del tuo cellulare/tablet e spegni anche il modem di casa. Molte volte il problema é davvero molto semplice e basta riavviare entrambi i dispositivi per ristabilire la connessione!

SOLUZIONE 2. Se il problema persiste, un altro trucchetto che spesso porta alla risoluzione, consiste nel disattivare la connessione wifi sul cellulare, attivare la modalità aereo e poi, trascorsi un paio di minuti, riattivare la connessione wifi.

SOLUZIONE 3. Prova a riavviare il device in modalità provvisoria. Devi fare così: fai tap sul pulsante di spegnimento del dispositivo, scegli quindi “Spegni e riavvia” oppure premi “Spegni” per alcuni istanti e conferma di voler entrare in modalità provvisoria cliccando su OK. Mentre sei in modalità provvisoria spegni e accendi il cellulare normalmente.

SOLUZIONE 4. Sei riuscito a connetterti a internet ma la velocità é davvero…vergognosa? Anche in questo caso ti consiglio di provare a spegnere e riaccendere modem e smartphone. Se il problema continua potrebbe semplicemente trattarsi del grado di congestione della rete internet di casa: se tantissime persone in quel momento sono connesse a internet tramite quel gestore, allora la navigazione risulterà più lenta. Ti consiglio quindi di provare a connetterti alla rete con un altro device (un pc o un altro smartphone) per verificare se anche con quello é lenta. Se sì, allora é proprio la tua rete di casa che é lenta e non dipende dal tuo smartphone Android.

Per controllare l’efficienza della tua rete internet ti consiglio Speedtest, un semplice strumento che ti permette di verificare l’effettiva velocità della tua connessione internet. Se é troppo bassa infatti, puoi inviare un reclamo al tuo gestore.