Come uscire dalla black list Tim Wind Vodafone Tre

Sul tuo cellulare non riesci ad attivare i servizi VAS? Sono i Value Added Service, ossia i servizi a valore aggiunto che si attivano su una scheda sim. Molti preferiscono disattivarli, perchè purtroppo in giro ci sono delle aziende che te li attivano in modo poco ortodosso, per esempio se stai navigando online e clicchi per sbaglio su un banner, ti attivano un “bel” servizio da 5 euro a settimana.

Oltre a servizi VAS, si chiamano anche servizi a sovrapprezzo, oppure abbonamenti a sovrapprezzo. Alle volte però, potrebbero servirti. Per esempio se intendi attivare un servizio meteo oppure un servizio news. Se però il tuo numero è bloccato, allora non riesci ad attivarli. Il tuo gestore ha inserito il tuo numero in una sorta di “black list” e quindi non puoi più attivare questi servizi.

Tim-Vodafone-Wind-3

Togliere il blocco

Il blocco di questi servizi si chiama barring. Per toglierlo quindi, devi disattivare il barring.

Per togliere il blocco hai essenzialmente due possibilità:

  1. Tramite il sito ufficiale del tuo gestore. Registrati al sito, entra nell’area Fai da Te e disattiva il barring.
  2. Call center

  3. Tramite servizio clienti. Contatta il call center di assistenza della tua compagnia e parla con un operatore. Chiedigli di disattivare il barring. In meno di un minuto, sarai nuovamente abilitato e potrai attivare i servizi VAS.

Ecco i vari numeri di assistenza clienti delle compagnie italiane:

  • Tim: devi chiamare il 119;
  • Vodafone: devi chiamare il 190;
  • Wind: devi chiamare il 155;
  • Tre: devi chiamare il 133;
  • Fastweb: devi chiamare il 192 193.