Settimocell / Notizie / Guide

Cosa sono i Suggeriti su Instagram e in base a cosa escono

Offerte in anteprima per te

Ti sei appena iscritto su Instagram e hai notato che ci sono degli “utenti suggeriti”. Sono altri profili Instagram che l’applicazione ti suggerisce di aggiungere perchè, sempre secondo Instagram, sono profili che potrebbero interessarti. Di conseguenza ti invita a mettere loro il Like e quindi creare una rete più fitta di contatti, di utenti che interagiscono tra loro.

I suggeriti quindi, sono persone che Instagram stessa ti suggerisce di inserire, di seguire, per dirla con termini da Instagrammer. Ok, ma in base a cosa escono questi suggeriti? Come fa a sapere Instagram che quei profili potrebbero interessarti, che magari hai degli interessi comuni a loro?

Instagram iPad

Devi sapere che, quando scarichi e installi l’applicazione Instagram, ti chiede un consenso: ti avvisa che l’app potrebbe accedere ad alcune tue informazioni personali (in realtà questo succede con quasi tutte le app). E tu, per poterla installare, devi accettare queste condizioni.

Nel momento in cui le accetti, l’applicazione inizia a “indagare” su di te (ovviamente nei limiti del consentito, nei limiti a cui tu hai appena dato il consenso). Quindi, per esempio, viene a sapere quali sono i tuoi amici Facebook, controlla chi tra i tuoi amici Facebook ha Instagram e te lo suggerisce. Oppure si regola in base alle tue foto o agli amici che hai già su Instagram: per esempio, se vede che segui molti chef, te ne proporrà altri. Se vede che segui programmi televisivi intrattenimento te ne propone altri.

Insomma, questo Instagram lo fa non per ledere la tua privacy (anche perchè come ti ho detto) al momento dell’installazione tu hai accettato queste regole), ma semplicemente per offrirti un’esperienza Instagram più congrua alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

I suggeriti appaiono in varie occasioni. Per esempio, vai su Instagram e clicca sulla lente di ingrandimento in basso a sinistra. Serve per cercare nuovi utenti da aggiungere. Vedrai che ti apparirà subito una lista di utenti consigliati da seguire. Se lo vorrai.
1