Settimocell / Notizie / Guide

Dove salvare le foto in modo sicuro

Offerte in anteprima per te

Ormai sono lontani i tempi in cui portavi con te la macchina fotografica per immortalare i momenti più speciali della tua vita. Adesso basta mettere le mani in tasca o in borsa e tirare fuori il tuo smartphone. Tutti i cellulari sono dotati di fotocamera e videocamera, abbastanza potenti da scattare foto nitide e luminose, persino in condizioni di scarsa luce e quindi poca visibilità.

Allora, dove salvare le foto in modo sicuro? Dove archiviare le foto digitali, qual è il metodo migliore? Oggi ti spieghiamo alcune valide alternative (hardware e online cloud) per conservare tutte le tue foto, in modo sicuro e poterle vedere quando e come vuoi.

foto con cellulare

Metodo migliore

I metodi sono tanti. Iniziamo dal primo e più semplice. La cosa migliore che potresti fare è:

  1. Scaricare tutte le foto sul tuo computer e salvarle in una cartella che puoi chiamare come vuoi, per esempio: Foto.

    1

  2. All’interno della cartella poi, puoi fare altre sottocartelle in cui catalogare le tue foto, ad esempio Foto 2018, Foto al mare 2019, ecc.
  3. Ok, hai salvato le tue foto al pc. Ma se dovesse esserci un corto circuito,le tue foto che fine farebbero? A questo punto, ti conviene salvare le foto anche altrove, per metterti al sicuro. Compra una chiavetta internet da 128 GB (quindi bella ampia, anche perchè le foto sono tantissime!) e copia il contenuto della cartella che hai sul pc, anche sulla chiavetta. Se vuoi, acquistane anche due di chiavette, in modo da avere ben tre posti dove sono salvate le tue foto.

Online cloud

Un servizio molto semplice da usare e quindi alla portata di chiunque, è Dropbox. Tutto quello che devi fare è registrarti al sito. Puoi farlo partendo da zero oppure, meglio ancora, se hai un’email Google (Gmail), registrarti con essa:

1

Dopo esserti iscritto, ti ritrovi subito nella cartella cloud Dropbox qui puoi semplicemente spostare i tuoi file dal computer alla cartella cloud. Basta: i file sono salvati su Dropbox! Ogni volta che vorrai vederli o aggiornare la cartella, ti basterà accedere con i tuoi dati. Chiaramente, puoi salvare di tutto se lo vuoi, e non solo le foto:

1