Settimocell / Notizie / Guide

Perché Whatsapp web non funziona, come risolvere

Offerte in anteprima per te

Whatsapp web é stato introdotto da un bel po’ di tempo e ti permette di usare l’applicazione direttamente dal computer. In questo modo non devi essere attaccato al cellulare e usare quella striminzita tastiera: hai la generosa tastiera qwerty del computer. Purtroppo però, oggi Whatsapp web non funziona. Perché?

Innanzitutto assicurati che il tuo cellulare sia connesso alla stessa rete internet del tuo computer. Il wifi del tuo computer deve essere acceso e, dal cellulare, devi connetterti a quel wifi. Solo così Whatsapp web può funzionare. Se hai fatto questo controllo ed é tutto a posto, ecco allora alcune possibili soluzioni al problema.

Whatsapp

Soluzioni

Può sembrare banale, ma a volte potrebbe essere solo un piccolo problema momentaneo, risolvibile in maniera davvero semplice:

1. Spegni e riaccendi il cellulare

A volte può essere un semplice blocco del tuo telefono, oppure dell’applicazione. Ravviando lo smartphone potresti risolvere.

2. Spegni e riaccendi il pc

Prova a spegnere e riaccendere anche il computer.

3. Spegni e riaccendi il modem

Il blocco potrebbe riguardare la tua rete internet. Prova a vedere se il tuo pc si collega al web, se riesci a navigare nelle varie pagine. Prova comunque a spegnere il modem e tienilo spento per qualche minuto. Poi riaccendilo e prova ad accedere nuovamente a Whatsapp web.

4. Usa Whatsapp dal cellulare

Prova a inviare un messaggio a un tuo amico e controlla se Whatsapp dal cellulare funziona. Prova a usare la connessione del pc e anche quella dello smartphone.

5. Reinstalla Whatsapp

Prova a eliminare Whatsapp e a renistallarlo. A volte potrebbe essere l’applicazione ad avere qualche problemino. Reinstallandola, scaricherai la nuova eventuale versione, senza problemi. Per eliminare Whatsapp vai su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio sul telefono), poi in Applicazioni, quindi nell’elenco scegli Whatsapp e disinstallalo.

Poi riscaricalo da iTunes o Play Store. Tranquillo: non perdi tutti i contatti, vengono scaricati automaticamente dalla tua rubrica. Perderai però le chat (ma volendo puoi salvarle impostando il backup da Whatsapp stesso).