Settimocell / Notizie / Guide

Come cancellare account Facebook persona deceduta

Offerte in anteprima per te

Se una persona muore, non è bello sapere che il suo account rimane in balìa del web senza alcun controllo. Ecco perchè, Facebook presta particolare attenzione alla gestione dei profili di persone decedute. Se sei parente di una persona deceduta, Facebook ti offre due possibilità. Puoi chiedere di:

  • Rendere il profilo commemorativo. In questo modo quell’account rimane su Facebook, ma accanto al nome della persona appare la scritta “In ricordo di”, quindi per esempio “In ricordo di Mario Rossi”, in ricordo di “Luca Verdi”, ecc.
  • Chiudere l’account. In questo modo il profilo di quella persona scompare definitivamente da Facebook. Nessuno potrà accedervi nè tantomeno visualizzarlo cercandolo nell’apposita barra di ricerca.

facebook

Richiesta speciale

Come appena detto, puoi chiedere a Facebook di:

1. Rendere l’account commemorativo. Sul profilo di quella persona appare la scritta “In ricordo di” e gli amici possono lasciare dei ricordi (se le impostazioni sulla privacy lo consentono). Quel profilo diventa visualizzabile solo dagli amici, ma non compare più nella barra di ricerca.

Per chiedere a Facebook di trasformare in commemorativo il profilo di una persona defunta, devi compilare questa apposita richiesta. Se quella persona ti aveva nominato suo erede, oltre a modificarlo in commemorativo, potrai gestire il suo profilo (rispondere alle richieste di amicizie e modificare l’immagine).

Attenzione: se la persona deceduta non ti aveva nominato erede, puoi comunque chiedere che il suo profilo venga reso commemorativo, ma non potrai gestirlo. Solo un erede nominato da quella persona mentre era in vita ha diritto di gestirlo.

2. Se non vuoi che quell’account rimanga su Facebook, puoi chiederne la cancellazione. Puoi chiederla solo se sei un parente stretto, un familiare. Occorre inviare a Facebook un’apposita richiesta, dopodichè, quell’account verrà completamente chiuso e non sarà più possibile recuperarlo nè, ovviamente, trovarlo nel motore di ricerca Facebook.

Puoi chiedere la cancellazione del profilo di una persona morta compilando questa specifica richiesta su Facebook.