Settimocell / Notizie / Guide

A cosa serve il cavo HDMI

Offerte in anteprima per te

A cosa serve il cavo HDMI? n inglese sta per High-Definition Multimedia Interface ed é un cavetto che permette di trasferire dati da un dispositivo a un altro. Rispetto ad altri cavi di vecchia generazione, consente il trasferimento dei dati in alta definizione: quindi suoni e immagini vengono trasmesse in maniera fluida e nitida.

La maggior parte dei dispositivi (cellulari, tablet, PS3, Xbox 360, TV, ecc.) hanno un’uscita HDMI a cui si può quindi collegare un cavo per trasmettere i dati che desideri. Il cavo HDMI é quindi un mezzo di trasferimento da un dispositivo (denominato “sorgente”) a un altro (denominato “ricevente”). Ma vediamo nello specifico i casi in cui può essere utilizzato e a cosa serve precisamente.

Mini HDMI

Per Xbox 360

Con il cavo HDMI Xbox 360 puoi connettere la tua console Xbox 360 a un televisore HD, ovviamente purchè anche il televisore abbia una porta HDMI.

Grazie al collegamento tramite cavo HDMI tutte le immagini e i suoni possono essere trasmessi sul televisore.

Per TV

Il cavo HDMI permette di connettere le TV di ultima generazione o comunque quelle in alta definizione a un altro dispositivo, quale ad esempio uno smartphone, un tablet, un lettore blue ray.

I televisori più attuali non hanno solo una porta HDMI, ma addirittura più di una, fino a ben quattro. E’ quindi meglio acquistare televisori con più porte.

Per PS3

Anche in questo caso il cavo HDMI serve a collegare la PS3 con un televisore. Grazie al cavo HDMI, che è un cavo di ultima generazione, é possibile sfruttare l’alta definizione della tua PS3.

Il cavo HDMI è infatti un dispositivo in grado di trasmettere le immagini e i suoi ad alta qualità, che non si avrebbe con altri cavi. Se quindi vuoi il massimo dell’esperienza di gioco ti conviene comprare un cavo HDMI e, ovviamente, una TV con uscita HDMI.

Prezzo

Il prezzo di un cavo HDMI é molto variabile. Ci sono quelli molto economici che puoi comprare a 2/3 euro, mentre ci sono quelli più costosi. Poi ci sono anche quelli propri di aziende più rinomate: per esempio la Sony vende i cavi HDMI per la PS3 o per la PS4.

Il consiglio é quello di non cercare di risparmiare sempre e comunque. Con 10/&15 euro é possibile prendere un buon cavo, senza rinunciare alla qualità.