Quanti Giga si consumano per vedere un film in streaming

Hai attiva un’offerta o promozione internet sul tuo cellulare e oggi vorresti guardare un bel film mentre sei disteso a letto (e non hai la tv in camera), oppure sei in viaggio in treno e, non avendo il computer con te, l’unico device con cui potresti vedere un film è il tuo smartphone, Android oppure iPhone. Temi però di consumare troppi GB della tua offerta. Quanti Giga si consumano per vedere un film in streaming, che sia su Youtube, su Sky Go oppure su Netflix, oppure una partita di calcio, nello specifico?

Le offerte internet per cellulari e tablet infatti, prevedono un limite di Giga. Per esempio, la tua offerta può prevedere 2 Giga, 3 Giga, 4 Giga o 10 Giga, per cui vuoi andarci piano per evitare di consumarli tutti in una volta e poi trovarti a secco di connessione internet. Ecco allora tutto quello che devi sapere.

Film su tablet

Quanto internet serve

Non c’è un importo di Giga fissi per film. I Giga infatti dipendono da vari fattori:

  1. La qualità del video. Se un film è a bassa qualità, allora consumerà sicuramente meno GB di uno in HD (alta qualità);
  2. La lunghezza. Un film di mezzora consuma sicuramente meno di un fim di due ore.

Prendiamo ad esempio un film o una puntata di una fiction, di media lunghezza, di circa un’ora e mezza e a bassa qualità. Di solito consuma circa 1 GB di traffico internet.

Se il film è in HD, allora i consumi aumentano: si arriva a 2 GB per film.

Film su iPad

Lo stesso ragionamento vale più o meno su tutti i portali di streaming: ce ne sono alcuni che riescono ad ottimizzare il consumo o che permettono di scegliere se vedere il film in bassa qualttà o HD (come per esempio su Youtube). Tieni comunque presente che quindi non consumerai meno di un Giga (nel caso di un film di un’ora e mezza).