Differenza tra sito blog e forum

Spesso si sente parlare di blog, di sito internet, di forum. Qual é la differenza tra queste tre terminologie? Cosa differenzia un portale internet da un blog? Nell’era del web dobbiamo essere pronti a confrontarci con vari prodotti, ognuno dei quali con caratteristiche precise.

E soprattutto, una volta conosciute le differenze: meglio un blog o un sito per accedere al mondo del web ed esprimere la propria creatività? In questa guida chiariremo tutti ii tuoi dubbi e ti daremo le indicazioni necessarie per fare la scelta migliore al tuo caso.

iPhone Internet

Il blog é un sito internet dinamico, interattivo e che viene aggiornato frequentemente. Chi legge i post di un blog può quindi commentare e interagire con l’autore, creando delle discussioni che possono durare fino a quando il proprietario del blog le disabilita. Oppure fino a quando pubblica un nuovo post ancora più interessante. E’ l’ideale per chi vuole scrivere un diario, tenere degli aggiornamenti su un determinato avvenimento.

Un sito internet invece può essere statico oppure dinamico, interattivo o no e non ha bisogno di aggiornamenti, possono esserci ma non sono necessari. Di solito non si crea una comunicazione tra lettori e autore e infatti molte volte non c’è neanche la possibilità di inserire commenti sul sito. E’ quindi adatto all’e-commerce, ma non solo.

Infine, un forum un sito internet creato appositamente per generare discussioni. Ogni utente non solo può partecipare alle discussioni degli altri ma può crearne una propria, aprendo una pagina all’interno del forum e inserendo il titolo della discussione. Per esempio, su un forum di tecnologia puoi decidere di aprire una discussione dal titolo “E’ meglio un blog o un sito?”. Tutti coloro che passeranno dal forum vedranno quell’argomento e potranno decidere se partecipare o meno, scrivendo le proprie opinioni.

Blog, portale web e forum quindi, come vedi, hanno caratteristiche simili ma anche specifiche differenze: la tua scelta dipende dagli obiettivi che intendi raggiungere.