Settimocell / Notizie / Guide

Cellulare in crociera: guida all’uso

Offerte in anteprima per te

MSC, Costa crociere o altra nave? Sicuramente, durante l’organizzazione del tuo viaggio su mare, ti é venuta in mente la seguente domanda: “Come funziona l’0uso del cellulare su nave? E’ possibile telefonare? E per quanto riguarda invece internet?”. Domande più che legittime, considerando che andrai in alto mare.

Ti stai chiedendo se il tuo gestore (Vodafone, Wind, 3, Tim, ecc.) prende sulla nave, tuttavia spesso le varie compagnie di crociere offrono un servizio wifi a tutti i passeggeri, per qui per quanto riguarda internet non dovresti avere problemi. E il cellulare invece? Come telefonare e ricevere telefonate dalla nave?

Gestori

Ecco una bella notizia: quando sei in nave puoi continuare a usare il tuo cellulare! I vari gestori telefonici hanno infatti stretto degli accordi con gli operatori telefonici marittimi (accordi di roaming), consentendo quindi ai propri clienti di chiamare, ricevere chiamate, inviare e ricevere sms anche a bordo.

Ovviamente quando sei a bordo, i costi potrebbero non essere gli stessi applicati sulla terra ferma, per cui preparati a spendere qualcosa in più. Oppure a non usare il cellulare. Ma d’altronde, se hai la necessità di rimanere raggiungibile per coloro che sono sulla terra ferma ti conviene valutare le offerte dei tuoi gestori.

Tim, Vodafone, Wind e 3

Se viaggerai in crociera, ecco di seguito costi e dettagli delle offerte dei vari gestori:

Prima di partire quindi, consulta i costi previsti, soprattutto per quanto riguarda le telefonate e gli sms. Per quanto concerne invece internet contatta la compagnia su cui viaggerai e informati se a bordo è disponibile il collegamento wifi (quasi certamente lo è).