Settimocell / Notizie / Guide

Come risalire al numero di telefono dalla sim dal seriale

Offerte in anteprima per te

Hai trovato una scheda sim e subito l’hai inserita in un cellulare. Hai provato a fare una telefonata sul tuo numero, in modo da scoprire il numero di questa misteriosa sim, a purtroppo non c’è credito e quindi la chiamata non è partita. Sì, perchè non tutte le schede sim hanno il numero di telefono stampato. A volte l’unico numero stampato è il codice seriale. Allora, come risalire al numero di telefono dal seriale della sim, è possibile?

Il numero di seriale di una scheda infatti, è unico: non esistono altre schede sim che abbiano quel numero di seriale. Quella scheda quindi, viene identificata in maniera univoca grazie al seriale. Ecco allora ben tre metodi per sapere il numero di telefono associato alla sim.

Sim

Sapere da ICCID

Allora, i metodi per risalire al numero di telefono sono tre:

  1. Autotelefonati. Inserisci la sim in un telefono e fai una chiamata verso un altro cellulare in tuo possesso. Se la sim non ha credito, allora fai la chiamata con l’addebito. Ti basta anteporre il codice 4088 al numero da chiamare e far partire la telefonata. Per esempio, se il tuo numero di cellulare è 320 1234567, allora per fare l’addebito chiama 4088 320 1234567 e premi il tasto verde. Sul cellulare ricevente potrai vedere il numero di quella sim. 

    Sim

  2. Contatta il servizio clienti del tuo gestore e parla con un operatore. Fornendo il numero ICCID della sim e se sei tu l’intestatario, allora ti diranno il numero che appartiene a quella scheda. Ecco i numeri del servizio clienti dei vari gestori:
    – Vodafone: 190;
    – Wind: 155;
    – Tre: 133;
    – Tim: 119 

    Tim-Vodafone-Wind-3

  3. Rivolgiti a un negozio autorizzato. Puoi anche recarti direttamente in negozio. Se la tua scheda è Tim vai in un negozio Tim, se è Vodafone vai in un negozio Vodafone. Chiaramente, il negoziante può fornirti il numero solo se risulti intestatario di quella scheda. Ricorda di portare in negozio il tuo documento di identità e il codice fiscale.