Settimocell / Notizie / Guide

Cosa scrivere sotto una foto di Instagram

Offerte in anteprima per te

Amore, amicizia, canzoni preferite, Sono tanti i post e le foto che si possono condividere su Instagram. Ma, nel noto social network, sotto una foto è importante scrivere anche qualcosa, una breve descrizione e inserire anche degli hashtag. Non che sia obbligatorio: volendo puoi anche caricare la foto senza scrivere nulla e senza inserire hashtag, ma sarebbe un peccato: la descrizione e gli hashtag rendono il tuo post più rintracciabile!

Sul web pullula di frasi fatte da scrivere sotto Instagram, a seconda che si tratti di amore, amicizia, fedeltà, animali, natura, cucina. Purtroppo però, quando una frase è già preimpostata, difficilmente riesce a esprimere i sentimenti che hai provato tu nel momento in cui l’hai scattata o l’hai vista. Ecco allora una guida che ti aiuterà a capire cosa scrivere sotto i post di instagram.

Instagram

Didascalia

Inserisci la tua foto su Instagram, caricala e quindi scrivi la tua didascalia nell’apposita sezione:

1

Ecco alcune regole da seguire per una perfetta didascalia:

  1. Sii breve, non essere logorroico. Usa frasi brevi composte da massimo quattro o cinque parole. instagram è un luogo dove si scambiano e condividono foto. E’ la fotografia che deve rimanere la protagonista del post, non la didascalia.
  2. Aggiungi gli hashtag giusti. Gli hashtag sono le parole che sono precedute dal simbolo del cancelletto #. Quindi, se per esempio la tua foto rappresenta un amore, potresti inserire gli hashtag #amore, #felicità. Grazie agli hashtag i tuoi post e quindi le tue foto possono essere trovate più facilmente dagli altri.
  3. Non mettere troppi hashtag! Un errore comune a molti utenti di Instagram, è quello di inserire decine di hashtag, credendo che così il proprio post sarà ancora più trovabile e di conseguenza si conquisteranno sempre più seguaci. Non è così: è meglio mettere al masismo cinque hashtag, precisi e rispondenti, che metterne davvero tanti che poi non esprimono realmente il contenuto della foto. Ad esempio, supponiamo che tu inserisca su Instagram la foto di una pizza margherita. Gli hashtag che potresti mettere sono: #pizza #margherita, #food. Non è molto utile mettere hashtag tipo #felicità oppure #compagnia. Sono fuorvianti. Metti solo cinque (al massimo) hashtag e che siano ben rispondenti al contenuto della foto.