Settimocell / Notizie / Guide

Se cambi telefono le conversazioni di Whatsapp rimangono

Offerte in anteprima per te

Se cambi telefono le conversazioni Whatsapp rimangono oppure si perdono? E’ questa sicuramente una delle domande che puoi porti quando decidi di cambiare il tuo smartphone. La scheda sim deve passare a un cellulare all’altro e, perdere i dati, è un rischio che nessuno vorrebbe correre. Vediamo allora come trasferire Whatsapp da un telefono all’altro, senza perdere le chat salvate.

Quando cambi telefono, le situazioni possono essere tre:

  1. Passaggio da smartphone Android ad altro smartphone Android;
  2. Passaggio da iPhone/iPad ad altro iPhone/iPad;
  3. Passaggio da Android ad iPhone e viceversa;
  4. La guida è stata fatta dando per scontato che cambi telefono, ma usi la stessa scheda sim.

Whatsapp

Da Android ad Android

Per copiare sul nuovo telefono tutte le conversazioni, devi fare così:

  1. Sullo smartphone che stai per abbandonare vai su Whatsapp e poi vai in Impostazioni (i tre puntini verticali che trovi in alto a destra), quindi fai tap su Impostazioni chat ed infine fai tap su Backup. In questo modo salvi tutte le chat;
  2. Ora, sempre sul vecchio smartphone cerca la cartella di Whatsapp (di regola dovresti trovarla in /sdcard/WhatsApp/). Di questa cartella quindi, fai il copia incolla nella stessa identica cartella che torvi sul nuovo smartphone;
  3. Prendi quindi il nuovo cellulare e installa Whatsapp. Tu non devi fare niente: Whatsapp recupererà da solo tutte le chat e tu potrai subito vederle.

Da iPhone ad iPhone

Se possiedi un iPhone o un iPad, è molto semplice trasferire le chat dal vecchio al nuovo dispositivo:

  1. Sullo smartphone che devi lasciare, fai il salvataggio delle tue chiacchierate su iCloud; E’ facile: vai su Whatsapp, poi su Impostazioni di WhatsApp, quindi fai tap su Chat ed infine su Backup delle chat ed Esegui per dare conferma del salvataggio.
  2. L’applicazione ti chiederà di verificare il tuo numero di telefono e dovrai seguire le istruzioni guidate a schermo. Sarà molto veloce e semplice.

Da iPhone ad Android e viceversa

Di solito quando ci si affeziona a un sistema, si tende a rimanere fedeli. Se però hai voluto provare qualcosa id diverso, per esempio avevi un Android e ora hai comprato un iPhone, oppure avevi un iPhone e ora vuoi provare l’ebrezza del robottino verde, devi usare un’applicazione specializzata per eseguire il trasferimento.

Si chiama Whatsapp Transfer e devi usarla così: devi scaricarla sul pc e, tramite essa, spostare le conversazioni dal cellulare vecchio al computer. Una volta che le chat sono sul computer, allora devi collegare il nuovo telefono e trasferirle. E’ un procedimento un po’ più complicato, è vero, ma purtroppo Android e iOS sono due sistemi differenti e quindi devi per forza passare dal pc.