Settimocell / Notizie / Guide

Come capire se una foto è ritoccata

Offerte in anteprima per te

Andando in giro per il web si trova di tutto. Foto vere, false, ritoccate, fotomontaggi… anche su Faceboook stesso ormai, non c’è quasi più nulla di vero. Donne e uomini che appaiono bellissimi, senza un difetto, con una pelle liscia e levigata, con occhi grandi e luminosi. Persino magri delle volte!

Poi ci sono delle foto che sembrano davvero assurde, inverosimili. Insomma, questo web è una giungla e a volte non risulta così semplice capire se si tratta di una foto ritoccata oppure originale, naturale. Oggi ti spiegherò proprio come farlo: vedremo insieme come capire se una foto è ritoccata oppure no.

foto con cellulare

Izitru

Un servizio online che può aiutarti benissimo a scoprire se una foto è ritoccata o no, è Izitru.com. Collegati al sito e troverai questa pagina:

1

Clicca quindi su Upload Image per caricare la foto (che hai precedentemente salvata sul tuo pc). Attendi qualche secondo affinchè il caricamento della foto sia completato. Noi abbiamo provato a caricare una foto che abbiamo leggermente modificato. In pratica abbiamo aggiunto una leggerissima sfumatura, impercettibile all’occhio umano, ma volevamo vedere se il sito era comunque in grado di “beccarci”. Ecco la foto che abbiamo caricato sul sito:

Fiori

Ed ecco i risultati (puoi vederli scendendo in basso alla pagina di Izitru:

2

Come vedi il risultato è: Potential file modification. Inoltre sta scritto in inglese (puoi tradurlo anche tu copiando la frase su Google Translate): “I nostri test forensi suggeriscono che questo file è stato risalvato dalla cattura iniziale. Poiché questo file non è un originale della fotocamera, è possibile che sia stato modificato.”

E in effetti è vero: avevamo apportato alla foto una piccolissima modifica, una sfumatura nella parte bassa dell’immagine. Un dettaglio impercettibile all’occhio umano, ma che non è sfuggito a Izitru. Adesso prova anche tu a fare qualche test e inizia a scoprire le foto modificate, photoshoppate o ritoccate!