Settimocell / Notizie / Guide

Numero provvisorio Tim come funziona

Offerte in anteprima per te

Qualche giorno fa hai richiesto la portabilità da Vodafone, Wind oppure 3 verso Tim e ti hanno lasciato una nuova scheda sim Tim con un nuovo numero, provvisorio. Come funziona questo numero provvisorio? Quanto dura ed entro quanto tempo il vecchio numero si attiva?

L’attivazione di una nuova sim Tim, di solito avviene entro un paio di giorni. Nel momento in cui richiedi la portabilità, presso un negozio Tim oppure online, ti viene assegnato un nuovo numero Tim provvisorio.

Tim

Questa scheda sim con il nuovo Tim, durerà solo qualche giorno: entro al massimo una settimana, il nuovo numero non ci sarà più e la scheda prenderà il tuo vecchio numero del vecchio gestore. In pratica quindi, il numero della tua scheda Vodafone, Wind o 3, passa sulla nuova sim Tim e il numero provvisorio scompare definitivamente.

Come fai ad accorgerti che la portabilità è finalmente andata a buon fine? Semplice: la tua vecchia scheda sim si disattiva, non prende più rete. A quel punto prendi la nuova sim con il numero provvisorio, prova a farti uno squillo su un altro numero e vedrai che finalmente il numero provvisorio è scomparso, per lasciare posto al tuo solito.

Di solito per l’attivazione del numero provvisorio e la conclusione definitiva della portabilità, non passa più di una settimana. In ogni momento comunque, puoi sapere sapere a che punto è la tua richiesta di portabilità. A questo link puoi scoprire come verificare lo stato della portabilità Tim.

Se passa più di una settimana, potrebbe esserci stato qualche problema, per cui ti consiglio di chiamare il servizio clienti Tim al 119 e chiedere informazioni per risolvere la problematica e accellerare la portabilità.