Cosa fare se Siri non funziona non parla

Stai avendo dei problemi con Siri? Era la tua assistente virtuale preferita, parlava e parlava e sembrava quasi che fosse umana. Ti eri persino affezionato a quella voce a volte impertinente! Adesso però non funziona, non parla più. Cosa può essere successo?

Forse hai modificato qualche impostazione senza accorgertene, oppure il problema si è verificato con l’aggiornamento del tuo iPhone/iPad a una versione nuova di iOS. Vediamo allora come procedere per risolvere il problema.

Siri

Ti do un suggerimento, che potrebbe sembrarti banale, ma non lo è! Prova a dire alla tua assistente: “Siri, parla!“. Alcuni utenti hanno semplicemente risolto il problema in questo modo!

Altrimenti, se Siri continua a non parlare, segui questi suggerimenti: di solito, soprattutto se il problema si è presentato dopo un aggiornamento di iOS, puoi risolverlo in questo modo:

Vai in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Voce e fai tap su Italiano > fai tap su “Alice (avanzata)”. Partirà un piccolo download e, appena terminato, Siri tornerà a funzionare e parlare.

Il percorso, a seconda della versione iOS che hai installato, potrebbe essere leggermente diverso, per esempio:

Vai in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Voce e attiva il flag “Pronuncia Selezione” > Voci. Poi fai tap su Italiano ed infine su Alice Avanzata per far partire il download.

oppure:

Vai in Impostazioni > Generali > Accessibilità > VoiceOver > Voce e spunta la voce “Alice (default)“.