Settimocell / Notizie / Guide

Come inviare una PEC a più destinatari

Offerte in anteprima per te

La PEC (Posta Elettronica Certificata) sta diventando sempre più importante e, soprattutto, comoda. Grazie alla Pec infatti, puoi evitare di andare in Posta a fare una raccomandata. La Pec assume lo stesso valore legale della raccomandata e il bello è che l’hai inviata comodamente seduto sulla poltrona di casa o del tuo ufficio.

Ma cosa fare se devi inviare una PEC a più persone, la stessa PEC? Devi inviarne una per uno, oppure puoi procedere a mandare una sola email, però inserendo più destinatari, come avviene anche per le classiche email? Ecco allora cosa fare in una situazione come questa: stessa mail, più indirizzi destinatari.

Mail multipla

Anche quando mandi una Pec, non è necessario che tu ne crei una per ogni destinatario. Si può fare un unico invio e inserire quindi tutti i destinatari insieme.

Attenzione: tutti i destinatari vanno inseriti nella sezione “A” e non in “CC” o “CCN”. Devi inserirli separati uno dall’altro, da un punto e virgola.

Dopo aver inviato la tua email, riceverai una sola ricevuta di accettazione, ma tante ricevute di consegna quanti sono i destinatari. Se quindi per esempio hai inviato la mail a 10 persone, riceverai una sola ricevuta di accettazione, ma 10 ricevute di avvenuta consegna.