Settimocell / Notizie / Guide

Hashtag su Instagram come funzionano e cosa servono

Offerte in anteprima per te

Quando si parla di hashtag su Instagram, c’è chi li odia e chi li ama un po’ troppo. Tu vuoi cercare una via di mezzo, soprattutto se desideri far crescere i follower del tuo profilo Instagram. Lo sapevi che un post con un hashtag messo bene è in grado di fare circa il 10% di visualizzazioni in più rispetto a un post senza?

Con la guida di oggi vedremo insieme come funzionano e a cosa servono gli hashtag su Instagram e come usarli per aumentare i Like e i follower. Instagram per te non avrà più segreti e sarai in grado di mettere l’hashtag azzeccato per ogni tipo di post, foto e video, e i tuoi follower aumenteranno!

Cosa sono

Gli hashtag sono quelle parole precedute dall’asterisco #. Per esempio #fiore, oppure #cielo, oppure #chebellagiornata.

Sono come dei segnalibri, indicano l’argomento del tuo post su Instagram. Supponiamo per esempio che tu scatti una foto al tuo cagnolino, un bassotto. Potresti inserire questi hashtag: #bassotto, #cagnolino, #amore.

Come metterli

Mettere gli hashtag è semplicissimo. Carica la foto su Instagram e, nella sezione che appare e che si chiama “Didascalia”, puoi aggiungere del testo, quindi puoi scrivere ciò che vuoi e anche gli hashtag.

Per esempio, sempre parlando del cagnolino, potresti scrivere questo:

“Che bel pomeriggio oggi, al parco insieme al mio Fido!” #bassotto #sole #amore

Perché usarli

Gli hashtag servono per rendere trovabile il tuo post su Instagram. Se qualcuno sta cercando foto sui bassotti per esempio, cercherà su Instagram #bassotto e se tu hai messo quell’hashtag probabilmente capiterà sulla tua foto.

Usare il giusto hashtag o la corretta combinazione di hashtag può aiutarti a far crescere il numero dei tuoi follower.

I diversi tipi di hashtag

Ci sono vari tipi di hashtag, ognuno dei quali può aiutarti a portare avanti una specifica strategia:

Brand Hashtag

Sono gli hashtag che servono a identificare un’attività. L’hashatag in questione può essere il nome della tua azienda oppure il nome di un particolare prodotto.

Community Hashtag

Sono gli hashtag che servono a identificare una comunità. Tipico esempio è l’hashtag #italianialondra.

Trend Hashtag

Sono gli hashtag del momento, che possono avere vita breve o lunga, ma in quell’istante stanno spopolando. Non c’è un hashtag specifico. Per farti un esempio: #mondialidicalcio è sicuramente un trend hashtag durante le partite dei mondiali.