Settimocell / Notizie / Guide

Come uscire da un gruppo Whatsapp di nascosto

Offerte in anteprima per te

Stavolta ti sei proprio stancato: da quando ti hanno aggiunto a quel gruppo Whatsapp è un suono continuo. Messaggi che arrivano a qualsiasi ora del giorno e della notte, notifiche, conservazioni, discussioni, un incubo. Ora basta, hai deciso di uscire! C’è un però: non vuoi che gli altri lo vedano.

Dunque, ti stai chiedendo come uscire da un gruppo Whatsapp di nascosto, senza farsene accorgere, senza che gli altri vedano la classica notifica. Quando infatti una persona abbandona il gruppo, in quel preciso istante nella chat compare la scritta “utente X ha abbandonato la conversazione”. Tu non vuoi che compaia questa notifica.

Purtroppo devo darti una brutta notizia: non si può fare. Nel momento in cui tu abbandoni un gruppo, la notifica arriva. Inutile che cerchi sul web dei modi per farlo: semplicemente non si può. Ma per fortuna ci sono dei metodi alternativi per riuscire comunque nell’intento. Sono due:

  1. Cambiare il tuo nome profilo. In questo modo, quando uscirai da Whatsapp, non apparirà il tuo nome o il tuo numero di telefono, ma il nome fittizio che ti sei dato e nessuno potrà sospettare.
  2. Silenziare il gruppo. In pratica non esci, rimani in quel gruppo, ma non riceverai più le notifiche, quindi è come se non partecipassi, a meno che tu lo voglia.

Cambio nome profilo

Su iOS devi andare su Whatsapp > Impostazioni > Tap sul tuo nome profilo > di nuovo tap sul nome Profilo > cancella quello che c’è e mettine uno inventato.

Su Android vai su Whatsapp > tap su bottone Menu > Impostazioni > tap sul tuo nome profilo > Modifica > tap su icona matita > inserisci il tuo nuovo nome inventato.

Fatto? Bene, ora puoi uscire dal gruppo e le persone visualizzeranno il tuo nome fake. Ma attenzione: lo visualizzeranno solo le persone che non ti hanno tra i loro contatti, chi invece ti ha in rubrica, coninuerà comunque a visualizzare il nome con cui ti ha registrato, purtroppo!

Quindi che alternativa c’è? A questo punto non ti resta altro che provare a silenziare il gruppo.

Silenziare la chat

Se possiedi un iPhone, vai nella chat, struscia il dito da destra e sinistra, clicca su Altro e poi su Silenzioso.

Se possiedi un Android invece, vai nella chat, tieni premuto il dito sul nome del gruppo (in alto), scorri in basso nella nuova schermata e clicca su Abbandona Gruppo e poi su Silenzia Gruppo. In questo modo non riceverai più notifiche di quel gruppo.