Settimocell / Notizie / Guide

Differenza tra Giga e Mega byte

Offerte in anteprima per te

Desideri attivare un’offerta internet per il tuo cellulare o tablet o pc? Hai dato una sbirciatina alle offerte dei gestori e tutti parlano di Giga e Mega byte. Di cosa si tratta? Sia i Giga che i Mega sono delle misure che stanno ad indicare un pacchetto internet. Per farti capire bene la differenza, dobbiamo partire a spiegare dal principio.

Quando tu ti colleghi a internet, per poter visualizzare le pagine web, il tuo pc (o smartphone) scarica dei dati, e questo è ovvio: per visualizzare un’immagine di una pagina, si scaricano pezzi di codice informatico. Bene, a seconda di quanto una pagina è complessa, i dati che devi scaricare possono essere pochi, tanti, tantissimi.

Per esempio, la lettura della tua posta elettronica di solito contiene pochi di questi dati informatici, in gergo si dice “è leggera”. Una pagina con tante immagini sarà “più pesante”, una con video sarà ancora più pesante.

I Mega e i Giga indicano proprio la quantità di dati scambiata tra il web e il tuo pc (o smartphone).

Nello specifico, 1 Mega equivale a 1000 byte, 1 Giga equivale a 1000 Mega.

Cosa significa? Significa che 1 Mega è davvero pochino, mentre 1 Giga è una quantità di dati molto più importante. Dunque, se stai per attivare un’offerta internet, tieni presente che i Mega al giorno d’oggi sono un’unità davvero molto piccola, considerando che le pagine web sono molto ricche di dati. Per cui 1 Mega ti servirà a ben poco.

Proprio per questo, solitamente le offerte internet partono proprio da 1 o 2 Giga al mese, almeno. Oppure da 200 Mega a settimana, che equivalgono a quasi 1 Giga mensile.