Settimocell / Notizie / Guide

Differenza tra Android iPhone e smartphone

Offerte in anteprima per te

Ci sono cose che per alcuni possono sembrare semplici e scontate, ma non lo sono affatto, anzi, spesso le differenze sono così sottili che chi si approccia per le prime volte al mondo della tecnologia, si trova a dover imparare tanti termini tecnici, tutti insieme! Per esempio, qual è la differenza tra Android, iPhone e smartphone? Quale sarebbe migliore da comprare per chi è ai primi passi?

Nella guida di oggi ti spiego tutte le differenze: dopo averla letta non avrai più alcun dubbio. Benvenuto nel mondo della tecnologia, sono pronto a guidarti a piccoli passi e vedrai, a breve diventerai un esperto!

Iniziamo col capire cos’è uno smartphone.

Uno smartphone è un cellulare di ultima generazione, uno di quelli che riesce a collegarsi a internet. Se quindi un cellulare riesce a farti navigare, allora è uno smartphone. In caso contrario è un semplice cellulare.

Gli smartphone, sono come dei piccoli computer: ti permettono di andare su internet e di fare tantissime altre cose: foto, video, ascoltare musica, prendere appunti. Per funzionare, proprio come avviene per i pc, hanno bisogno di un sistema operativo.

Gli smartphone, a seconda del sistema operativo che possiedono, si dividono in tre grandi categorie:

  1. Smartphone con sistema operativo Android;
  2. Smartphone con sistema operativo iOS;
  3. Smartphone con sistema operativo Windows Phone.

Gli smartphone Android sono tantissimi: HTC, Motorola, Huawei, Samsung, LG, ecc. Quelli con Windows Phone sono solitamente i Nokia. Infine, con iOS c’è un unico smartphone, che è l’iPhone.

Ogni sistema operativo è diverso: c’è chi si trova meglio con Android, chi con iOS e qualcun altro con Windows Phone. Se sei poco esperto, ti consiglio di prendere uno smartphone Android economico, di non più di 100/150 euro. Ce ne sono tantissimi e anche molto validi. Così puoi iniziare a fare un po’ di pratica con la tecnologia!