Settimocell / Notizie / Guide

Come ritirare una segnalazione su Instagram

Offerte in anteprima per te

Hai segnalato per sbaglio una persona su Instagram, ora vorresti togliere, rimuovere questa segnalazione. D’altronde, non è giusto segnalare qualcuno per sbaglio. Temi che quella persona possa avere dei problemi con il suo account, o peggio ancora venga a sapere che sei stato tu a segnalarla. Tra l’altro per sbaglio!

Nella guida di oggi ti spiego innanzitutto come funziona l’anonimato delle segnalazioni, se quella persona è tenuta a sapere che l’hai segnalata tu o no. Dopodiché ti spiego cosa succede dopo la tua richiesta di ritiro e sopratutto come farla, in particolar modo nello specifico caso di violazione di copyright.

Le segnalazioni su Instagram sono anonime

Innanzitutto sappi che le segnalazioni su Instagram sono anonime. Quella persona quindi non potrà sapere che sei stata tu a segnalarla. Lo staff di Instagram prenderà in carico la tua segnalazione e verificherà se è contraria al regolamento della community.

Dunque, se hai inviato una segnalazione per sbaglio, non devi preoccuparti, perché lo staff vedrà che non c’è nulla di male in quel profilo e non prenderà nessun provvedimento. Quella persona non saprà mai che l’hai segnalata, in nessun caso: sia che lo staff prenda dei provvedimenti, sia in caso negativo.

Rimuovere

Se hai inviato una segnalazione di violazione copyright, ma ora hai trovato un accordo con quella persona, oppure l’hai segnalata per sbaglio puoi inviare una richiesta di rimozione segnalazione all’e-mail che lo staff di Instagram ti ha inviato dopo la tua segnalazione.

In alternativa puoi inviare una email all’indirizzo ip@instagram.com, dove chiedi appunto la rimozione della segnalazione, ricorda di inserire nella mail anche il numero assegnato alla segnalazione originale. Spiega anche allo staff su cosa verteva la segnalazione, in modo che possa individuarla subito.

A questo punto, se lo staff aveva già rimosso il contenuto di quella persona, lo ripristinerà. Se invece non aveva ancora fatto nulla, la tua segnalazione viene annullata.