Settimocell / Notizie / Guide

Cosa succede se segnalo un video su Youtube

Offerte in anteprima per te

Youtube è un sito che ha cambiato il nostro modo di vedere video. È possibile vedere immagini di ogni tipo e da ogni parte del mondo, semplicemente collegandosi con il proprio computer, oppure dal proprio smartphone o tablet. Il tutto in maniera facilissima e veloce. Ma anche Youtube ha delle regole precise.

Youtube non è privo di regole: bisogna attenersi al regolamento. Se pensi che qualcuno abbia violato il regolamento, che per esempio quel video mostra contenuti violenti o espliciti, se incita l’odio, se vìola il copyright oppure in qualche modo si tratta di spam, puoi segnalarlo.

Le segnalazioni su Youtube sono anonime

Sappi innanzitutto che le segnalazioni su Youtube sono anonime. Se quindi segnali un video, un canale, un commento, quella persona non saprà mai che sei stato tu a segnalarla.

Ma cosa succede se segnali un video, un canale, un commento su Youtube?

La tua richiesta viene subito presa in carico dal team di Youtube. Questo staff, come precisato dal sito stesso, lavora 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana per ricevere le segnalazioni degli utenti. Una volta ricevuta la segnalazione, procede ad analizzare il video, o il canale.

Se quel video è contrario al regolamento di Youtube, viene rimosso.

Se invece è inadeguato solo per i più giovani, vengono imposti dei limiti di età per la visione.

In ogni caso la tua segnalazione viene ricevuta e lavorata. Lo staff si impegna a verificare che il video non vìoli il regolamento. Quella persona non saprà mai che sei stato tu a segnalarlo.

Come segnalare

Per segnalare un video su Youtube fai così:

  1. Sotto al player del video, clicca su Altro, poi su Segnala;
  2. Scegli quindi il motivo per cui intendi segnalare il video;
  3. Aggiungi dei dettagli se lo ritieni opportuno e quindi invia la segnalazione. Lo staff prenderà in carico la tua segnalazione al più presto possibile.