Settimocell / Notizie / Guide

Cosa succede se segnalo un gruppo Whatsapp come spam

Offerte in anteprima per te

Purtroppo può capitare a chiunque di ricevere un messaggio Whatsapp da una persona che non rientra nei propri contatti. All’improvviso ti arriva un messaggio, questa persona non la conosci, ma per fortuna il sistema di offre la possibilità di:

  1. Accettare questa persona, quindi risponderle e inserirla anche tra i tuoi contatti;
  2. Rifiutare il contatto di questa persona;
  3. Rifiutare il contatto e segnalarla come spam.

Ma cosa succede se si tratta di un gruppo? Per esempio, cosa succede se segnali un gruppo Whatsapp come spam?

Whatsapp non dice chiaramente cosa fa delle segnalazioni che riceve. Tuttavia, pare che quando un numero riceve varie segnalazioni come spam, soprattutto durante lo stesso arco di tempo, Whatsapp sospenda temporaneamente il servizio a quella persona.

La segnalazione di spam quindi è molto importante: se ricevi richieste da persone sconosciute, che il più delle volte cercano di venderti un prodotto o un servizio, tu hai tutto il diritto di segnalare come spam quel messaggio.

La cosa migliore da fare però, è quella di stare sempre attento a dove inserisci il tuo numero di telefono, per esempio su siti web, e soprattutto devi stare attento quando dai il consenso al trattamento dei dati per fini commerciali. Quel sito potrebbe “vendere” il tuo nominativo e numero di telefono ad aziende a carattere commerciale se tu hai dato il consenso.