Settimocell / Notizie / Guide

Come togliere il t9 dalla tastiera swiftkey

Offerte in anteprima per te

La correzione automatica T9 della tastiera swiftkey Android ti da fastidio e vorresti toglierla? Non sei costretto ad usarla, puoi disattivarla in qualsiasi momento. È fatta appositamente per esserti di aiuto, ma nel caso in cui tu la ritenga poco utile o addirittura fastidiosa, nulla ti vieta di disabilitarla.

Una volta disattivata quella che si chiama Google Keyboard, puoi scegliere di attivare una tastiera di terze parti oppure semplicemente mantenere quella standard AOSP, che già risulta molto soddisfacente per la maggior parte degli utenti. Ed è anche la scelta migliore, considerando che scaricare una nuova tastiera non fa altro che appesantire il sistema.

Ecco allora come togliere la tastiera T9 con correzione automatica, a seconda che tu abbia quella standard, oppure quella modificata TouchWiz (che è tipica degli smartphone Samsung) o EMUI (tipica degli smartphone Huawei).

Tastiera Android classica

  1. Vai su Impostazioni;
  2. Vai giù nello schermo e fai tap su Lingua e Immissione (o Lingua e Input);
  3. Nella pagina che si apre scegli Tastiera Android (AOSP);
  4. Fai tap su Correzione Testo e quindi posiziona la levetta su OFF.

Tastiera Android TouchWiz o EMUI

  1. Vai sul Menu dello smartphone e trova l’icona della Google Keyboard, aprila;
  2. Vai nel menu dell’applicazione e cerca l’opzione Correzione Testo, dunque disabilita la voce Correzione automatica.

Chiaramente in ogni momento puoi decidere di riattivare il T9 quando lo desideri. Tutto quello che devi fare è seguire il percorso spiegato poc’anzi e, al posto di disattivare, spostare l’apposita levetta sull’attivazione del correttore automatico.