Settimocell / Notizie / Guide

Come cancellare conversazioni su Snapchat definitivamente

Offerte in anteprima per te

Snapchat nasce proprio per cancellare i messaggi dopo averli inviati. In pratica tu invii un messaggio e questo, dopo poco, si autodistrugge. L’obiettivo quindi è quello di non lasciare alcuna traccia della conversazione. Questo quindi potrebbe far pensare che eliminare i messaggi non sia un problema, visto che svaniscono da soli. E invece no.

Nel corso degli anni, il team di sviluppo dell’app ha aggiunto sempre nuovi metodi per preservare i messaggi, al punto che pare che l’app cancelli i messaggi solo in maniera temporanea, non definitiva. Dunque, è importante sapere come liberarsene, se vuoi cancellare una discussione con un amico, mantenere un segreto agli occhi di chi potrebbe prendere il tuo cellulare, o semplicemente liberare spazio sul tuo telefono.

Eliminare

Innanzitutto elimina il messaggio/i messaggi incriminati, così:

  1. Apri Snapchat;
  2. Vai su Impostazioni e fai tap su Cancella Conversazione;
  3. A questo punto fai tap su Cancella Conversazione e: elimina le conversazioni una per una cliccando su X per singola conversazione; oppure elimina tutto cliccando su Cancella tutto.

Rimuovere le chat salvate

Purtroppo però, il metodo sopra esposto non elimina le chat definitivamente: volendo possono essere recuperate. Per eliminarle definitivamente devi usare un apposito programma, disponibile per Pc e per Mac:

Grazie a questi programmi, installandoli sul pc e collegando il tuo telefono al pc, potrai eliminare la cache e i log di Snapchat. Attenzione: al momento iMyFone è compatibile solo con iPhone e non con Android.

Ecco cosa fare:

Installa iMyFone su pc o Mac, collega quindi il tuo iPhone al PC/Mac. Nella barra di sinistra, scegli tra “Erase All Data” se vuoi cancellate tutti i dati; “Erase Deleted Data” se vuoi cancellare definitivamente i file che hai cancellato (ed è questa la scelta nel tuo caso):

A questo punto seleziona i dati che vuoi cancellare andando su Message e scegli ciò che ti interessa eliminare completamente.