Settimocell / Notizie / Guide

Come riparare un cellulare che non legge più la Sim card

Offerte in anteprima per te

Oggi hai preso in mano il tuo cellulare e, guarda caso, all’improvviso la scheda sim sembra non funzionare più. Come riparare un cellulare che non legge più la sim card? In pratica il sistema dice “sim non rilevata”. Potrebbe essersi rotto il cellulare? Il telefono è nuovo oppure è abbastanza datato?

Molte volte la causa del problema risiedi in piccoli accumuli di polvere o ossidi che si accumulano. Quindi spesso è possibile risolvere il problema proprio andando a pulire le parti interne del cellulare. Devi usare molta delicatezza, perché potresti rompere qualche contatto interno, quindi sii davvero molto morbido nell’effettuare la procedura.

Sim non funziona più

Ecco come fare:

  1. Spegni il cellulare e togli la batteria;
  2. Togli anche la sim;
  3. Con una gomma bianca morbida pulisci con estrema delicatezza tutti i contatti della scheda;
  4. Con un ago, vai a pulire anche tutte le zone delle lamelle connettrici, usa estrema delicatezza anche qui.
  5. Dopodichè, dai un’ultima passatina delicata con un pezzo di stoffa che non lasci aloni (l’ideale è usare quelle di vellutino utilizzate per la pulizia degli occhiali);
  6. Ora riassemblea tutto e prova di nuovo la scheda.

Attenzione: se il telefono è nuovo, non ti consiglio di fare questa procedura. Essendo nuovo, è quasi impossibile che si sia annidato sporco, per cui ti consiglio di portarlo subito in assistenza, anche perché sei in garanzia e quasi sicuramente si tratta di un difetto di fabbrica del cellulare.

Attenzione: ricorda di eseguire la procedura con estrema delicatezza, perché se dovessi fare degli errori andresti ad invalidare la garanzia del cellulare.