Settimocell / Notizie / Guide

Come associare un’immagine ad un MP3

Offerte in anteprima per te

Quando ascolti una canzone sul tuo pc o sul tuo iPhone o sul tuo device Android, quasi sicuramente si tratta di un MP3. Quando li scarichi sul tuo telefono però, non appare l’immagine, ma solo il titolo di quella canzone. Esiste un modo per mettere la copertina ad una canzone? La risposta è affermativa.

Nella guida di oggi vedremo come associare un’immagine ad un MP3, quindi come inserire la copertina che ti piace e fare in modo che, mentre ascolti la tua canzone preferita, compaia anche l’immagine. Così sarà molto più semplice individuare la canzone, anche quando la cerchi tra tante!

1° METODO

Cerca innanzitutto l’immagine che vuoi dare al tuo brano. Puoi cercarla anche su internet e poi salvala con il nome folder.jpg. Vai nella cartella in cui sono salvati i brani audio e inserisci la foto, l’immagine o il disegno in formato jpg.

2° METODO

Per associare un’immagine, puoi usare Windows Media Player. Avvia WMP, vai sul brano che ti interessa, tasto destro del mouse e quindi scegli editor tag avanzato > Immagini > Aggiungi… e quindi inserisci la foto che ti interessa.

3° METODO

Puoi usare Foobar, un programma che ha proprio lo scopo di associare una foto a un brano MP3. Dispone di funzioni avanzate, attraverso cui puoi scaricare una cover esistente e poi inserirla nella sezione Informazioni del brano. Hai a disposizione un equalizzatore, ha un’interfaccia personalizzabile e i formati audio supportati sono molti. Ecco come fare:

Apri Foobar, seleziona il brano, poi premi il tasto destro del mouse e clicca su Allega immagine.